Menu

Cos’è una persona onesta? Perché a Dio piacciono le persone oneste?

Parole di Dio attinenti:

Dovete sapere che Dio vuole l’uomo sincero. Lui possiede l’essenza della lealtà, perciò ci si può sempre fidare della Sua parola. Inoltre, le Sue azioni sono irreprensibili e indiscutibili. Ecco perché Dio apprezza coloro che sono del tutto sinceri con Lui. Sincerità significa donare il vostro cuore a Dio, mai imbrogliarLo; essere franchi con Lui in ogni cosa, senza mai nascondere la verità; mai fare ciò che inganna i superiori e illude i subordinati e mai fare ciò che serve soltanto a ingraziarsi Dio. In breve, essere sinceri vuol dire astenersi dall’impurità nelle vostre azioni e parole, e non ingannare né Dio né gli uomini. […] Alcuni si comportano in modo compito e sembrano particolarmente “ben educati” in presenza di Dio, eppure diventano sprezzanti e perdono ogni ritegno in presenza dello Spirito. Annoverereste un uomo simile nei ranghi degli onesti? Se sei un ipocrita ed esperto di socializzazione, allora dico che sei senz’altro uno che non prende sul serio Dio. Se le tue parole sono piene di scuse e giustificazioni prive di valore, allora dico che sei uno estremamente riluttante a mettere in pratica la verità. Se hai molte confidenze che sei restio a condividere e se non sei affatto disposto a rivelare i tuoi segreti – vale a dire le tue difficoltà – davanti agli altri, così da cercare la via della luce, allora dico che sei uno che non riceverà facilmente la salvezza e che non emergerà facilmente dalle tenebre. Se cercare la verità ti soddisfa, allora sei uno che dimora sempre nella luce. Se sei davvero lieto di essere un servitore nella casa di Dio, lavorando nell’ombra in modo diligente e coscienzioso, dando sempre senza mai prendere, allora dico che sei un santo leale, perché non cerchi alcuna ricompensa e ti stai semplicemente comportando da uomo onesto. Se sei disposto a essere schietto, se sei disposto a dare tutto te stesso, se sei capace di sacrificare la tua vita per Dio e a rimanere saldo nella tua testimonianza, se sei onesto fino al punto in cui sai soltanto soddisfare Dio senza considerare te stesso o il tuo tornaconto, allora dico che sei fra coloro che sono nutriti nella luce e che vivranno in eterno nel Regno.

Tratto da “Tre ammonimenti” in “La Parola appare nella carne”

Nell’indole delle persone comuni non vi sono disonestà o falsità, le persone hanno un rapporto normale fra loro, non si isolano, e la loro vita non è né mediocre né decadente. E così, pure Dio è magnificato da tutti, le Sue parole permeano l’umanità, le persone vivono in pace fra loro e sotto la cura e la protezione di Dio, la terra è colma di armonia, senza interferenze da parte di Satana, e la gloria di Dio detiene la massima importanza fra gli uomini. Simili persone sono come gli angeli: pure, vibranti, non si lamentano mai nei confronti di Dio e dedicano tutto il loro impegno unicamente alla Sua gloria in terra.

Tratto dal capitolo 16 di “Interpretazione dei misteri delle ‘Parole di Dio all’intero universo’” in “La Parola appare nella carne”

Apprezzo moltissimo coloro che non sospettano degli altri e Mi piacciono moltissimo anche coloro che accettano prontamente la verità; ho grande riguardo per questi due tipi di uomini, perché ai Miei occhi sono onesti.

Tratto da “Come conoscere il Dio sulla terra” in “La Parola appare nella carne”

Il Mio Regno necessita di persone oneste, non ipocrite o false. Nel mondo gli uomini sinceri e onesti non sono forse impopolari? Io sono l’esatto contrario. È accettabile che gli uomini onesti vengano a Me; questo genere di persone Mi allieta, oltre al fatto che ho bisogno di loro. È proprio questa la Mia giustizia.

Tratto dal capitolo 33 di “Discorsi di Cristo al principio” in “La Parola appare nella carne”

Il fatto che Dio chieda alle persone di essere oneste dimostra che odia davvero i disonesti, e che non Gli piacciono le persone disoneste. Il fatto che Dio non le veda di buon occhio significa che ne disapprova le azioni, l’indole e le motivazioni; in altre parole, Egli non ama il modo in cui fanno le cose. Di conseguenza, se vogliamo compiacerLo, dobbiamo prima modificare le nostre azioni e il modo in cui viviamo. In passato facevamo affidamento sulle menzogne e sulla finzione per vivere tra gli uomini. Questo era il nostro capitale, nonché la base esistenziale, la vita e il principio fondamentale in base al quale ci comportavamo, e tutto ciò era disprezzato da Dio. Se non sai essere manipolatore o disonesto, potrebbe essere difficile per te rimanere saldo in mezzo ai miscredenti del mondo. Riusciresti soltanto a dire menzogne, a dedicarti all’inganno e a usare intrighi e metodi subdoli per proteggerti e camuffarti allo scopo di ottenere una vita migliore. Nella casa di Dio è esattamente il contrario: più sei disonesto, più ricorri a una manipolazione complicata per recitare una parte e spacciarti per ciò che non sei, e meno sei capace di restare saldo e più Dio ti disprezza e ti rifiuta. Dio ha prestabilito che solo le persone oneste avranno un ruolo da svolgere nel Regno dei Cieli. Se non sei onesto, e se, nella tua vita, la tua pratica non è orientata all’onestà e non riveli il tuo vero volto, non avrai mai alcuna possibilità di ottenere l’opera di Dio o la Sua lode.

Tratto da “La pratica più fondamentale per essere una persona onesta” in “Registrazione dei discorsi di Cristo”

Estratti di sermoni e di condivisioni per la consultazione:

Cosa significa veramente “essere una persona onesta”? Primo, possiamo dire con certezza che una persona onesta ha una coscienza e buon senso, che esalta Dio nel proprio cuore e che è in grado di contraccambiare il Suo amore. Secondo, una persona onesta parla in maniera pratica e realistica. Non distorce i fatti, parla equamente e tratta gli altri equamente. Terzo: una persona onesta venera Dio, mette la verità in pratica e obbedisce a Dio. Quarto: una persona onesta esegue i suoi doveri fedelmente; è leale a Dio in ogni cosa che fa. Quinto: una persona onesta ama Dio in cuor suo. È in grado di considerare la Sua volontà in tutte le cose. Sesto: una persona onesta vive secondo le parole di Dio ed è in grado di adorare veramente Dio. Colui che possiede le caratteristiche summenzionate è una persona onesta. Con queste persone che vivono in Sua presenza, Dio è contento. Questo è esattamente il genere di persona che Dio vuole rendere completa, ed è esattamente il genere di persona che Dio vuole conquistare. Questo genere di persona è una persona onesta.

Tratto da “Sermoni e comunicazioni sull’ingresso nella vita”

Perché Dio ama le persone oneste? In primo luogo, le persone oneste vanno d’accordo con gli altri in armonia e possono essere per loro intimi amici. Non ti ingannano, dicono la verità; quando tratti con questi tipi di persone, la tua mente è chiara, sollevata e in pace. In secondo luogo, la cosa più importante è che le persone oneste sono degne di fiducia e affidabili: puoi fidarti quando chiedi loro di fare qualcosa o quando ti aiutano. Ecco perché ti senti rilassato, a tuo agio, libero da preoccupazioni e in pace, quando tratti con persone oneste; provi un senso di conforto e di gioia. Solo coloro che sono persone oneste possono diventare intimi amici di altri e guadagnare la loro fiducia, perciò solo una persona onesta ha le vere sembianze di un essere umano.

Tratto da “Sermoni e comunicazioni sull’ingresso nella vita”

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.