Come ha ottenuto la salvezza dal peccato e ha resistito alla tentazione di una relazione extraconiugale

Il nostro primo amore è qualcosa che non riusciamo mai a dimenticare e, anche se quando ci lasciamo la sofferenza è grande, i bei ricordi restano con noi. Anni dopo la rottura con il suo primo amore, la protagonista di questo articolo lo incontra di nuovo e, prima di rendersene conto, precipita in una trappola di seduzione e la sua vita piomba nel caos… Le parole di Dio la guidano a resistere alla tentazione e a sfuggire alla trappola, e lei riacquista la sua vita tranquilla.

Si incontrano per strada casualmente: è davvero lui!

In un pomeriggio calmo, soleggiato e luminoso, Li stava in piedi sul ciglio della strada cercando di fermare un taxi che la portasse a fare la spesa, ma tutti i mezzi che passavano erano già occupati. Stava aspettando in ansia quando, proprio in quel momento, un lussuoso SUV frenò all’improvviso e le si fermò davanti.

Il finestrino dell’auto si abbassò e Li vide un volto che conosceva davvero bene, e che le sorrideva. Era sbalordita: era il suo primo fidanzato, Tao! Emozionata, esclamò: “Incredibile, sei davvero tu? Non avrei mai pensato di incontrarti qui”.

“Lo so, è una vera coincidenza! Dove stai andando? Ti ci porto io”. Li salì in macchina e parlarono un po’ di tutto, chiacchierando per tutta la strada. Quando arrivarono al negozio, si scambiarono le informazioni necessarie per contattarsi.

Li e Tao erano stati insieme quando erano alle medie e avevano rotto dopo il diploma. Era talmente imprevedibile incontrarsi di nuovo dopo così tanti anni.

Li rivive il suo primo amore, ma desidera solo un rapporto da buoni amici

Dopo che si furono scambiati i recapiti, accadde spesso a Tao di voler chiacchierare con Li. Lei venne a sapere che Tao aveva avuto successo negli affari e che era molto conosciuto a livello locale, e si sentiva come se non fossero davvero sullo stesso piano. Li si percepiva inferiore a lui e perciò non desiderava avere troppi contatti con Tao, per cui era sempre lui ad avvicinarla per primo.

Quando Tao chiese come fosse suo marito, Li gli rispose con sincerità: “Non penso che mio marito sia la persona giusta per me. Non è premuroso nei miei confronti, ha già avuto una relazione clandestina e mi ha tradito. Sono piuttosto formalista nel mio modo di pensare, per cui penso che se divorziassimo e io provassi a trovare qualcun altro, la gente parlerebbe alle mie spalle. In ogni caso, sono anni ormai che stiamo assieme, per cui potremmo anche accontentarci l’uno dell’altra”. Tao rispose in modo gentile e anche lui raccontò a Li come si sentiva veramente. Disse: “Non provo sentimenti per mia moglie, solo una specie di affetto. Mi sforzo di vivere con lei per il bene dei nostri figli”. Li non avrebbe mai pensato che Tao, che sembrava avere così tanto successo nella vita, in realtà non fosse poi così felice. Si sentì, quindi, come se avesse trovato qualcuno con cui comunicare e, ogni volta che accadeva qualcosa che la rendeva infelice, ne parlava con Tao. Con il tempo, i due divennero talmente buoni amici, che non c’era nulla che non si potessero dire.

Grazie ai loro contatti, Li presto scoprì che Tao era una persona adorabile. Ogni volta che i loro compagni di classe dei tempi della scuola si riunivano, era sempre Tao a ospitarli e, ogni volta che qualcuno di loro aveva un problema, era sempre l’aiuto di Tao che cercava, e lui faceva sempre tutto il possibile per loro. A volte, Li sognava a occhi aperti come sarebbe stato se fossero rimasti insieme tutti questi anni: fantastico! Sfortunatamente, le cose erano diverse ora; entrambi erano sposati e semplicemente non era possibile che accadesse qualcosa tra loro. L’idea di stare assieme a lui andava e veniva, e Li pensò che sarebbe stato più realistico limitarsi con Tao a una buona amicizia.

Non molto tempo dopo, Li cercò l’aiuto di Tao per un problema che stava affrontando: non solo lui fece un grande sforzo per aiutarla, ma spese anche del denaro per risolvere la sua situazione di difficoltà. Una volta il marito di Li si era trovato nei guai con alcuni finanziamenti e, per questo motivo, Li aveva raccolto tutto il suo coraggio e aveva chiesto a Tao di prestare loro 200.000 yuan. Con atteggiamento molto pratico, Tao aveva trasferito il denaro sul conto di Li e, da quel momento, lei si era sentita molto in obbligo nei suoi confronti. Tao le diceva spesso: “Qualunque sia il tuo problema, semplicemente parlamene, e io farò tutto il possibile per aiutarti”. Le sue parole commuovevano molto Li e lei si sentiva come se Tao fosse il miglior amico che avrebbe mai potuto incontrare nella sua vita.

Il suo primo amore esprime i suoi desideri e lei precipita in una trappola di emozioni

“In questo momento ho tutto ciò che voglio, ma il mio più grande rimpianto nella vita è non averti con me. Mi chiedo se potresti realizzare questo desiderio”.

Quando Li sentì queste sue parole, rise e rispose in modo molto ragionevole: “Non possiamo stare insieme. Non eravamo destinati a stare insieme per sempre ed era prestabilito in cielo che non ci saremmo sposati e non avremmo formato una famiglia. Adesso entrambi abbiamo le nostre famiglie e non dobbiamo avere una relazione o fare nulla che dispiaccia loro”. Aggiunse poi, con tono umoristico: “Sicuramente attorno a un uomo così ricco e importante come te non mancano le bellezze, vero? La cosa giusta è che restiamo solo amici”.

Tao ammise: “Hai ragione. Intorno a me ci sono davvero molte giovani donne che sono più fresche e più belle di te. Ma non provo assolutamente alcun interesse per loro: tu sei l’unica che voglio nella vita. Non poter stare con te sarà il più grande rimpianto della mia esistenza”. Li fu commossa dalle parole di Tao. Ecco un uomo ricco e potente a cui non mancavano le belle donne, eppure lui l’amava così tanto. Si trattava di sicuro di vero amore? Pensò a suo marito che non era assolutamente all’altezza di Tao, che tempo prima aveva avuto una tresca e che l’aveva tradita, e che non aveva idea di come amarla: semplicemente non poteva paragonarsi a Tao. Da quel momento in poi, il cuore di Li fu in tumulto…

Ogni giorno, tutto ciò a cui Li riusciva a pensare erano la voce di Tao e il suo sorriso, ogni suo gesto e ogni suo movimento. Era così abituata a chiacchierare con lui che, se non riuscivano a parlarsi per un giorno, percepiva che le mancava qualcosa e si sentiva apatica. Divenne riluttante a dire più di qualche parola a suo marito e non le piaceva nemmeno che lui stesse a casa, perché la sua presenza interferiva con le sue chiacchierate con Tao …

Fin dalla relazione che suo marito aveva avuto, la cosa che più odiava era quando un’amante distruggeva la famiglia di un uomo, e non provava altro che disgusto per le donne che si comportavano così. Ora, il suo primo amore la stava dando la caccia senza sosta e lei sentiva che era incredibilmente difficile resistere alla tentazione di ricambiarlo. Se la situazione fosse proseguita, lei non sarebbe forse diventata l’altra donna che avrebbe distrutto la famiglia di qualcuno? Si sentiva combattuta: le piaceva Tao, ma temeva che gli altri l’avrebbero disprezzata. Poiché la sua morale non le permetteva di spingersi oltre, ancora si rifiutava di compiere quel passo.

Tao provò in ogni modo a conquistare Li: le faceva sempre regali speciali nei giorni di festa e le donava cosmetici e profumi nelle giornate normali… Li rifiutava ogni volta questi regali, per cui Tao chiedeva ad altri di consegnarglieli al posto suo. Li temeva che se fosse continuato ancora così, non sarebbe stata capace di resistere, e prese pertanto la decisione consapevole di frenarsi e di mantenere le distanze da Tao. Ogni volta che lui le chiedeva di incontrarlo da qualche parte, lei inventava delle scuse per non andarci.

Un giorno, Tao le disse: “Voglio stare con te. Mi prenderò cura di quello che riguarda la mia famiglia. Quando saremo insieme, ti darò un milione di yuan da investire in qualche attività economica. Puoi fare tutto ciò che vuoi”. Li cercò di apparire calma e rispose: “No. Non posso stare con te. Se ci mettessimo insieme, gli altri ci insulterebbero e riderebbero di noi alle nostre spalle! E cosa penserebbero di me, allora, i nostri vecchi compagni di classe? Non direbbero forse che io sono l’altra donna che ha ceduto alla vanità e che va in giro a distruggere le famiglie altrui?”. Tao non fece caso alle sue parole, ma proseguì: “Di cosa hai paura? Guarda il periodo in cui viviamo ora. Al giorno d’oggi nessuno prende in giro gli altri perché hanno una relazione. Non essere così all’antica! Ad ogni modo, quello che provo per te è un sentimento vero e mi prenderò sempre cura di te. Va bene. Puoi prenderti un po’ di tempo per pensarci su e io sarò qui ad aspettarti quanto ti sarà necessario”. Li fu commossa dalla sincerità di Tao e desiderava accettare la sua proposta proprio lì, seduta stante. Tuttavia, il suo cuore era impegnato in una feroce battaglia con sé stesso e Li rifletté: “Lui è così buono con me, può essere che si tratti di vero amore! Ad ogni modo, non sono forse molte le persone che nella società di oggi hanno relazioni? Inoltre, mio marito non mi tratta bene come fa Tao. Con Tao, potrei avere tutto ciò che voglio, e non è forse quello che ho sempre sognato?”. Dopo un po’, Li pensò di nuovo: “No, non dobbiamo! Sarebbe immorale e la gente ci disprezzerebbe”. Era precipitata nella trappola delle sue stesse emozioni e non sapeva quale sarebbe stata la cosa migliore da fare…

Ciò che sembrava essere “vero amore” si rivela una trappola

Con il cuore pesante, Li si diresse verso un parco e si sedette da sola su una panchina sotto un gazebo.

“Accidenti, che ti succede? Continuavo a chiamarti e tu non rispondevi”, disse una buona amica di Li, avvicinandosi a lei.

Li raccontò alla sua buona amica Qian tutto ciò che la angosciava…

Qian ascoltò pazientemente finché Li non ebbe finito di parlare e, poi, sospirando, commentò: “La società di oggi è malvagia e corrotta. Ci si usa reciprocamente e ci si imbroglia, e quando qualcuno è gentile con te, c’è sempre qualche motivo nascosto. Pensaci. Non esiste vero amore tra un marito e una moglie che vivono insieme da anni e anni, molto meno tra amanti; sono in tanti coloro che vanno alla ricerca di un’amante al di fuori del matrimonio, ma ciò che in realtà inseguono sono l’eccitazione e la sensazione di qualcosa di nuovo, quindi, dov’è qui il vero amore? Molti uomini e donne si impegnano a stare insieme per sempre prima di sposarsi e affermano che invecchieranno insieme. Ma, dopo essersi uniti in matrimonio, alcuni divorziano e altri hanno relazioni. Puoi garantire che Tao ti sarà fedele per il resto della vostra vita? Dal momento che è capace di tradire sua moglie per correrti dietro, come puoi essere sicura che non andrà a cercare un’altra donna alle tue spalle? Se ti ama veramente, allora ti rispetterà e rispetterà le vostre famiglie. Non devi farti ingannare dalle false apparenze. Vieni a casa con me e ci faremo una bella chiacchierata su questo argomento”.

Qian versò a Li un bicchiere d’acqua e disse con serietà: “Viviamo in questo mondo malvagio che è stato corrotto da Satana e non riusciamo a distinguere tra ciò che è buono e bello e ciò che è malvagio e brutto. Senza la guida delle parole di Dio, è molto difficile resistere a tutta una serie di tentazioni. Perciò, tante persone non possono fare altro che finire per precipitare in vortici emotivi e conducono esistenze molto dolorose. Leggiamo ora insieme un passo delle parole di Dio”.

Esse affermano: “Desideriamo solo parlare delle idee che le tendenze sociali apportano alle persone, il modo in cui fanno sì che le persone si comportino nel mondo, gli scopi di vita e la visione che producono nelle persone. Sono di estrema importanza; possono controllare e influenzare lo stato mentale dell’uomo. […] Quando il vento di una tendenza comincia a soffiare, forse solo un esiguo numero di persone ne diventerà il portavoce. Cominciano con il fare questo tipo di cose, accettando questo tipo di idea o di prospettiva. La maggioranza delle persone, tuttavia, in totale inconsapevolezza, sarà ancora continuamente infettata, assimilata e attratta da questo tipo di tendenza, finché tutti quanti inconsapevolmente e involontariamente non l’accetteranno e non ne saranno sommersi e controllati. Per l’uomo che non è del tutto sano nel corpo e nella mente, che non sa mai cosa sia la verità, che non sa riconoscere la differenza tra cose positive e negative, questi tipi di tendenze, una dopo l’altra, fanno sì che tutti accettino volentieri tali tendenze, la concezione della vita e i valori di vita, che vengono da Satana. Accettano ciò che Satana dice loro su come accostarsi alla vita e al modo di vivere che Satana ‘concede’ loro. Non hanno né la forza né la capacità e men che meno la consapevolezza per opporre resistenza”.

Come ha ottenuto la salvezza dal peccato e ha resistito alla tentazione di una relazione extraconiugale
Foto di moda creata da Min An – www.Pexels.com

Dopo aver letto le parole di Dio, Qian condivise per Li: “Da queste parole possiamo comprendere che Satana crea ogni sorta di tendenze malvagie per corrompere le nostre menti. Poiché siamo dominati da ogni tipo di opinioni e di idee sataniche, molte persone non possono fare a meno di seguire queste tendenze e se la spassano nei desideri sessuali, bramano i piaceri del peccato e perdono la propria integrità e dignità. Prendi le cose inaudite e gli errori popolari come ‘Avere una moglie o un marito a casa, ma prendersi anche un amante’, ‘È meglio avere amato e perduto l’amore che non avere mai amato’, e ‘L’amore non può mai essere sbagliato’. Tutti questi punti di vista inducono le persone a commettere peccato per soddisfare i propri desideri fisici e impedis

cono loro di distinguere tra ciò che è positivo e ciò che è negativo, cosicché esse pensano che sia giusto e corretto dedicarsi a relazioni extraconiugali. Pertanto, esse diventano sempre più dissolute e depravate, finché, gradualmente, vengono assimilate per intero da queste tendenze. Gli uomini in cerca di amanti e le donne che diventano concubine sono divenuti comportamenti alla moda, tant’è che molte persone si pavoneggiano per questi loro atteggiamenti e non ne provano vergogna. Perché le persone diventano sempre più malvagie e depravate, e perché il tasso di divorzi è così alto? La maggior parte della gente è stata sedotta dalle tendenze malvagie di Satana e non ha la forza di resistervi. E, così, le famiglie, una dopo l’altra, finiscono per essere rovinate, e tutto ciò lascia un segno indelebile sui figli. Ad esempio, il tuo primo amore ti sta rincorrendo alle spalle della moglie, completamente e totalmente incurante del danno che questo potrebbe causare a entrambe le vostre famiglie: non dimostra forse ciò che è stato assimilato da queste tendenze malvagie? Anche tu sai che non puoi stare con Tao, ma quando vedi che molte persone attorno a te si comportano a questo modo, il tuo cuore inizia a vacillare, non riesci ad abbandonarlo facendo unicamente affidamento sul tuo senso di autocontrollo e sei insopportabilmente tormentata dai tuoi sentimenti. Da ciò, possiamo vedere che le teorie malvagie, con cui Satana indottrina le persone, ci corrompono e ci fanno diventare depravati. Se seguiamo acriticamente queste dottrine, tutto ciò che porteranno sia a noi stessi che alle nostre famiglie è dolore. Solo rifiutando Satana e comportandoci in accordo con le disposizioni di Dio possiamo vivere tranquilli con noi stessi come esseri umani. Li, devi capire con chiarezza questo concetto, e non devi seguire sconsideratamente le tendenze malvagie della società e diventare una vittima di Satana!”.

Dopo aver ascoltato le parole di Dio e la condivisione di Qian, Li si rese finalmente conto di essere precipitata in una trappola disposta per lei da Satana. Aveva inteso l’aiuto liberale e generoso di Tao come vero amore e non aveva capito che, comportandosi in tal modo, Tao stava seguendo le tendenze malvagie della società e, nell’indurla alla depravazione, stava interpretando il ruolo di Satana. Colma di emozione, Li commentò: “Sì! Al giorno d’oggi così tante persone si allontanano dai loro matrimoni e anche il tasso di divorzi che ne deriva è talmente alto. Quindi, in realtà, tutto ciò si verifica perché le tendenze malvagie di Satana stanno danneggiando le persone. Satana fa tutto il possibile per condurre coloro che non hanno discernimento a seguirlo senza senso critico, rende le persone incapaci di distinguere il bene dal male, e le devasta e le danneggia”.

In seguito, Qian lesse un passo di “Sermoni e comunicazioni sull’ingresso nella vita”: “Pensa a quando vedi qualcuno del sesso opposto e hai immaginazioni impudiche, come gestisci questo problema? Per lo meno devi per prima cosa rispettare il matrimonio. Se la persona ha un marito (o una moglie), allora devi rispettare il matrimonio di questa persona. Non puoi intrometterti nei matrimoni altrui; rispettare gli altri significa rispettare te stesso. Se non rispetti gli altri, allora non rispetti te stesso. Se rispetti gli altri, allora gli altri ti rispetteranno. Se nel tuo cuore non rispetti il matrimonio, allora non hai umanità. Se sei capace di rispettare il matrimonio, se sai amare e rispettare gli altri, allora non farai cose che li feriscono. Se sei capace di rifiutare qualcuno anche quando costui si getta nelle tue braccia, allora gestisci le cose correttamente. Di cosa devi disporre per riuscire a rifiutare queste tentazioni e seduzioni? Devi disporre della verità e, allora, sarai in grado di interpretare queste cose con molta chiarezza. Dopo che sarai riuscito a distinguere con chiarezza la sostanza di tale problema, saprai che tipo di danno le tue azioni causano agli altri, saprai che tipo di ferite gli altri soffrono nel loro cuore, saprai fino a che punto hai distrutto la personalità di qualcuno e, una volta comprese queste cose, non agirai più in modo da causare queste situazioni; ogni volta che ti verranno in mente pensieri e idee di questo tipo, sarai capace di respingerli, non ti interesseranno, non presterai loro attenzione, perché non avranno la capacità di sedurre il tuo cuore. […] Se sei consapevole nel tuo cuore dei tuoi doveri, allora, quando questi piccoli pensieri si insinuano nella tua testa, essi non ti influenzeranno, e neppure si presenteranno spesso, perché non c’è alcun bisogno che essi sorgano. Come potrebbero questi pensieri essere in grado di sorgere se non vi concentri la tua attenzione? Se nel tuo cuore non accetti queste cose, esse spariranno dalla tua mente prima di avere la possibilità di germogliare”.

Dopo aver ascoltato questa condivisione, Li commentò, piena di emozione: “Queste parole mi hanno risvegliata e ora so come affrontare Tao. Sono stata quasi divorata da Satana e sono stata sul punto di imboccare una strada malvagia. Sia ringraziato Dio per avermi salvata in tempo! Avevo sempre detestato queste tendenze malvagie, specialmente le persone che avevano relazioni extraconiugali. Non mi sarei mai aspettata che, quando mi fossi imbattuta nella stessa identica situazione, anch’io non sarei riuscita a sfuggire a questo tipo di seduzione, a questo tipo di tentazione. Quelle opinioni e idee sataniche sono anche dentro di me e avevo creduto che molte persone vivessero così in questi giorni. Inoltre, ero persino giunta a ritenere che sarei stata disposta a sopportare il disprezzo degli altri per qualcuno che amavo e in nome dell’amore stesso. Avevo sognato una vita felice insieme a lui: mi amava così tanto, anch’io lo amavo, poteva rendermi felice, potevamo stare insieme, e tutto ciò era giusto e corretto. Non osavo davvero credere che avrei fatto tutto ciò solo per soddisfare i miei desideri e che vivevo secondo opinioni e idee sataniche come ‘L’amore è supremo’, e ‘L’amore non può mai essere sbagliato’. Semplicemente non pensavo a quanto male avrei causato alla mia famiglia e avevo quasi perso la mia umanità e la mia ragione; sembra che io davvero sia stata tanto profondamente corrotta da Satana! … Grazie alla tua condivisione, ora capisco che le frasi che sembrano così popolari nella società di oggi sono sbagliate e sono una trappola che mi attira nella depravazione. Satana è talmente spregevole, ho quasi seguito le sue tendenze malvagie e sono stata sul punto di compiere azioni che avrebbe indotto le persone a disprezzarmi. Devo rendere grazie alle parole di Dio per avermi guidata in tempo, altrimenti sarei stata divorata da Satana. Ho anche trovato la via della pratica e so che, per essere persone, dobbiamo possedere una normale umanità e una normale ragione, ed è necessario che impariamo a rispettare gli altri e a rispettare il matrimonio, perché se non riusciamo a rispettare gli altri, allora essi non ci rispetteranno. Tutto ciò che faremo è distruggere la nostra dignità e ferire gli altri. Devo imparare come resistere alle seduzioni e alle tentazioni che provengono da Satana e perseguire seriamente la verità, per essere una persona che possiede umanità”.

Li comprende la verità e resiste alla tentazione

Nei giorni che seguirono, Li lesse le parole di Dio ogni volta che ne ebbe il tempo e Lo pregò di aiutarla a stare lontana dalla tentazione del suo primo amore. Lesse le parole di Dio che affermano: “Poiché l’essenza di Dio è santa, ciò significa che solo Dio può farti camminare sul luminoso, retto sentiero attraverso la vita; solo attraverso Dio puoi conoscere il significato della vita, solo attraverso Dio puoi vivere una vita autentica, possedere la verità, conoscere la verità, e solo attraverso Dio puoi ottenere la vita dalla verità. Solo Dio Stesso può aiutarti a fuggire il male e a liberarti del danno e del controllo di Satana. Eccetto Dio, nulla e nessuno ti può salvare da questo mare di lacrime, così che tu non soffra più. Questo è determinato dall’essenza di Dio”. Li sapeva molto bene che, in questa società malvagia, anche se lei stessa odiava le amanti nascoste, dal momento che comprendeva troppo poche verità, non era ancora capace di vincere la tentazione ed era stata ingannata da Satana fino a ritrovarsi in uno stato di totale confusione. Solo le parole di Dio erano riuscite ad aiutarla a distinguere tra il bene e il male, a tenersi lontana dal danno compiuto da Satana, e solo le parole di Dio l’avevano condotta sulla retta via, affinché lei potesse vivere con dignità e integrità. In seguito, Li frequentò spesso gli incontri della Chiesa e diventò sempre più capace di discernere riguardo alle tendenze malvagie di Satana. In particolare, ogni volta che ascoltava un fratello o una sorella parlare del modo in cui erano riusciti a tenersi lontani dal male causato dalle tendenze malvagie di Satana, Li si sentiva molto incoraggiata. A poco a poco, abbandonò i suoi sentimenti per Tao e, indipendentemente da quanto lui provasse a lusingarla, il suo cuore rimaneva impassibile.

Dopo un po’ di tempo, Tao disse a Li in tono deluso: “Non riesco davvero a capirti. Proprio non sei come le altre donne. Tutte mi corteggiano e mi stanno attorno, facendo assolutamente il possibile per guadagnarsi i miei favori. Solo a te non importa di come ti tratto e non sei impressionata da niente che io possa fare. Non mi sono mai sentito così sconfitto prima d’ora…”. Dopo di ciò, Tao non contattò più Li.

Li ringraziò Dio dal profondo del cuore per averla protetta e guidata, per averla resa capace di tenersi lontana dalle tentazioni delle tendenze malvagie di Satana e, finalmente, riacquistò la sua vita tranquilla.


Testimonianze di fede” condivide di più:

Cosa dovrebbero fare i cristiani per affrontare le tentazioni di Satana 

Un amore cristiano: come riprendersi da una separazione