Versetti biblici: la via nella Bibbia
Versetti biblici di riferimento:
Isaia 2:3
Molti popoli v’accorreranno, e diranno: ‘Venite, saliamo al monte di Jahvè, alla casa dell’Iddio di Giacobbe; egli ci ammaestrerà intorno alle sue vie, e noi cammineremo per i suoi sentieri’. Poiché da Sion uscirà la legge, e da Gerusalemme la parola di Jahvè.
Isaia 3:12
Il mio popolo ha per oppressori dei fanciulli, e delle donne lo signoreggiano. O popolo mio, quei che ti guidano ti sviano, e ti distruggono il sentiero per cui devi passare!
Isaia 26:7
La via del giusto è diritta; Tu rendi perfettamente piano il sentiero del giusto.
Isaia 30:11
Uscite fuor di strada, abbandonate il sentiero retto, toglieteci d’innanzi agli occhi il Santo d’Israele!’
Isaia 35:8
Quivi sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata ‘la via santa’; nessun impuro vi passerà; essa sarà per quelli soltanto; quei che la seguiranno, anche gl’insensati, non potranno smarrirvisi.
Isaia 36:20
Fra tutti gli dèi di quei paesi, quali son quelli che abbian liberato il loro paese dalle mie mani? E Jahvè avrebbe a liberare Gerusalemme dalle mie mani?’
Isaia 40:3
La voce d’uno grida: ‘Preparate nel deserto la via di Jahvè appianatene’ luoghi aridi una strada per il nostro Dio!
Isaia 40:14
Chi ha egli consultato perché gli desse istruzione e gl’insegnasse il sentiero della giustizia, gl’impartisse la sapienza, e gli facesse conoscere la via del discernimento?
Isaia 40:27
Perché dici tu, o Giacobbe, e perché parli così, o Israele: ‘La mia via è occulta a Jahvè e al mio diritto non bada il mio Dio?’
Isaia 42:16
Farò camminare i ciechi per una via che ignorano, li menerò per sentieri che non conoscono; muterò dinanzi a loro le tenebre in luce, renderò piani i luoghi scabri. Son queste le cose ch’io farò, e non li abbandonerò.
Isaia 43:16
Così parla Jahvè, che aprì una strada nel mare e un sentiero fra le acque potenti.
Isaia 43:19
Ecco, io sto per fare una cosa nuova; essa sta per germogliare; non la riconoscerete voi? Sì, io aprirò una strada nel deserto, farò scorrer de’ fiumi nella solitudine.
Isaia 45:13
Io ho suscitato Ciro, nella mia giustizia, e appianerò tutte le sue vie; egli riedificherà la mia città, e rimanderà liberi i miei esuli senza prezzo di riscatto e senza doni, dice Jahvè degli eserciti.
Isaia 48:15
Io, io ho parlato, io l’ho chiamato; io l’ho fatto venire, e la sua impresa riuscirà.
Isaia 49:11
Io muterò tutte le mie montagne in vie, e le mie strade saranno riattate.
Isaia 55:7
Lasci l’empio la sua via, e l’uomo iniquo i suoi pensieri: e si converta a Jahvè che avrà pietà di lui, e al nostro Dio ch’è largo nel perdonare.
Isaia 55:8
Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie, dice Jahvè.
Isaia 55:9
Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così son le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri.
Isaia 57:14
E si dirà: Acconciate, acconciate, preparate la via, togliete gli ostacoli dalla via del mio popolo!
Isaia 59:8
La via della pace non la conoscono, e non v’è equità nel loro procedere; si fanno de’ sentieri tortuosi, chiunque vi cammina non conosce la pace.
Isaia 62:10
Passate, passate per le porte! Preparate la via per il popolo! Acconciate, acconciate la strada, toglietene le pietre, alzate una bandiera dinanzi ai popoli!
Isaia 66:3
Chi immola un bue è come se uccidesse un uomo; chi sacrifica un agnello, come se accoppasse un cane; chi presenta un’oblazione, come se offrisse sangue di porco; chi fa un profumo d’incenso, come se benedicesse un idolo. Come costoro hanno scelto le lor proprie vie e l’anima loro prende piacere nelle loro abominazioni.
Scopri di più:
Come conoscere che il Cristo è la verità, la via e la vita
Solo il Cristo degli ultimi giorni può offrire all’uomo la via della vita eterna