Guadagni inaspettati grazie allo studio della Bibbia

Tutti pensiamo che ogni cosa scritta sulla Bibbia sia la parola di Dio. Ma una volta, mentre studiavo la Bibbia con un amico, l’autore di questo articolo ha ottenuto guadagni inaspettati ed ha acquisito una nuova conoscenza di questo concetto. Che cosa ha guadagnato? Il seguente articolo “Guadagni inaspettati grazie allo studio della Bibbia” vi darà la risposta.

Guadagni inaspettati grazie allo studio della Bibbia

I pastori e gli anziani ci dicono sempre che tutte le parole contenute nella Bibbia sono le parole di Dio e che la Bibbia deriva dall’ispirazione di Dio. Poiché la Bibbia afferma “Ogni scrittura è ispirata da Dio, […]” (II Timoteo 3:16). Così, continuiamo ad avere la convinzione che tutto ciò che è scritto nella Bibbia sia la parola di Dio. Ma in questi giorni, studiando la Bibbia con sorella Qi, ho acquisito una nuova conoscenza di questo concetto.

la Bibbia sul tavolo

Dopo aver letto diversi passaggi delle Scritture, la sorella Qi affermò, “Non ci sono solo le parole di Dio ma anche le parole dell’uomo, del serpente, di Satana e di un asino nella Bibbia”. Allora mi ha mostrato i seguenti versi.

Genesi 3:1: “…Come! Iddio v’ha detto: Non mangiate del frutto di tutti gli alberi del giardino?” Questo è quanto il serpente ha detto a Eva.

Giobbe 2:2: E Satana rispose a Jahvè: “Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa”.  Questo è quanto Satana ha detto a Dio.

Numeri 22:30: L’asina disse a Balaam: “Non son io la tua asina che hai sempre cavalcata fino a quest’oggi? Sono io solita farti così?”  Questo è quanto l’asino ha detto al suo padrone.

Dopo aver letto questi versi, non potei fare altro che sentirmi confuso nel mio animo. D’accordo, queste non sono le parole di Dio ma le parole di Satana, del serpente e dell’asino. Allora perché Paolo ha detto che tutta la Bibbia proviene da Dio? Perché i pastori e gli anziani affermano che tutto nella Bibbia è parola di Dio? Sembrava che sorella Qi leggesse la mia mente ed allora condivise alcune conoscenze con me.

Disse, “Infatti, nella Bibbia, troviamo che Dio non ha mai detto che tutto nella Bibbia è la Sua parola, né lo Spirito Santo l’ha testimoniata. L’affermazione Tutta la Bibbia proviene dall’ispirazione di Dio’ rappresenta soltanto la conoscenza personale di Paolo anziché la volontà di Dio. La convinzione che i parrocchiani e gli anziani possiedono si basa soltanto sulle parole di Paolo, non Dio. Noi credenti in Dio dovremmo osservare tutto secondo le parole di Dio”. Sentendo ciò, annuii col capo.

Così disse: “Ora sappiamo che non tutte le parole contenute nella Bibbia sono parole di Dio. Allora, quali parti della Bibbia corrispondono alle parole di Dio? Penso che sia necessario chiarire questo punto”. Perciò, abbiamo continuato la discussione.

Sorella Qi continuò:“Nella Bibbia, solo le parole pronunciate da Jahvè Dio, le parole che Jahvè Dio ha insegnato a dire a Mosè, le parole che Dio ha chiesto ai profeti di trasmettere, le parole pronunciate dal Signore Gesù e le profezie che Dio ha rivelato a Giovanni nel libro della Rivelazione sono le parole di Dio; al di là di queste, le biografie dell’uomo e le lettere degli apostoli sono tutte parole umane. Rappresentano soltanto le loro esperienze personali e la conoscenza, non le parole di Dio ed inoltre non si può affermare che sia la parola di Dio”.

“Diamo un’occhiata a tutte le parole con cui Dio ha illuminato i profeti. Per distinguere le parole di Dio dalle parole dei profeti, le parole di Dio trasmesse dai profeti sono sempre contrassegnate prima da ‘il Signore ha detto’ o ‘così disse il Signore’ secondo la volontà di Dio. Per esempio, Esodo 16:23: ‘E disse loro, questo è ciò che il Signore ha detto…’; Ezechiele 5:8: ‘così parla il Signore, Jahvè: …’; e Geremia 7:20: ‘Perciò così parla il Signore, Jahvè …’ ecc. Non sono tutti questi dei fatti? Sei in grado di accettarlo?” Annuii e risposi, “Sì”.

Grazie a Dio! Oggi, ho ottenuto questi risultati studiando la Bibbia insieme a sorella Qi. Bene, fratelli e sorelle nel Signore, avete capito anche voi queste cose?


Condividere i più misteri della Bibbia, studi biblici insieme:

Conosci i misteri della Bibbia?

Chi ha scritto la Bibbia? Conosci bene la Bibbia?