01L’avvertimento della mancata fede di Tommaso a coloro che vogliono accogliere il ritorno del Signore negli ultimi giorni

La Bibbia narra che Tommaso non ebbe fede finché non vide il Signore, e fu così rimproverato dal Signore Gesù: “Perché M’hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno veduto, e hanno creduto!” (Giovanni 20:29). Qual è l’avvertimento rivolto da queste parole del Signore Gesù a coloro che vogliono accogliere il Signore negli ultimi giorni? Molti si attengono alla profezia secondo cui il Signore ritornerà su una nube, trascurando però le profezie in base alle quali il Signore verrà in segreto. Si rifiutano di credere alle testimonianze secondo cui il Signore è già ritornato nella carne e insistono nel dire che crederanno al Suo ritorno soltanto quando Lo vedranno venire su una nube. In tal modo non sono forse inclini a ripetere l’errore di Tommaso?

Versetti biblici di riferimento

“Gli altri discepoli dunque gli dissero: Abbiam veduto il Signore! Ma egli disse loro: Se io non vedo nelle Sue mani il segno de’ chiodi, e se non metto il mio dito nel segno de’ chiodi, e se non metto la mia mano nel Suo costato, io non crederò. E otto giorni dopo, i Suoi discepoli erano di nuovo in casa, e Toma era con loro. Venne Gesù, a porte chiuse, e Si presentò in mezzo a loro, e disse: Pace a voi! Poi disse a Toma: Porgi qua il dito, e vedi le Mie mani; e porgi la mano e mettila nel Mio costato; e non essere incredulo, ma credente” (Giovanni 20:25-27).

“Gesù gli disse: Perché M’hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non han veduto, e hanno creduto!” (Giovanni 20:29).

“Ecco, Egli viene colle nuvole; ed ogni occhio Lo vedrà; Lo vedranno anche quelli che Lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno cordoglio per Lui. Sì, Amen” (Apocalisse 1:7).

02La retta via per accogliere il Signore

Riguardo alla questione di accogliere il Signore, dobbiamo imparare la lezione della mancata fede di Tommaso. Per credere, non possiamo limitarci ad aspettare di vederLo arrivare su una nube. Allora, come possiamo accogliere il Signore? Il Signore Gesù ce lo disse molto chiaramente: “E sulla mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, uscitegli incontro!” (Matteo 25:6). Il libro dell’Apocalisse profetizza: “Ecco, Io sto alla porta e picchio: se uno ode la Mia voce ed apre la porta, Io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco” (Apocalisse 3:20). Qui possiamo vedere che il punto fondamentale per accogliere il Signore è ascoltare la voce di Dio: è l’unico modo per accoglierLo. Quando sentiamo qualcuno testimoniare che il Signore è ritornato, dobbiamo ricercare ed esaminare, e nel momento in cui sentiamo la voce di Dio dobbiamo riconoscerla e sottometterci. Non è forse così che si accoglie il Signore?

Versetti biblici di riferimento

“Perché M’hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non han veduto, e hanno creduto!” (Giovanni 20:29).

“Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell’ora che non pensate, il Figliuol dell’uomo verrà” (Matteo 24:44).

“Ecco,Io vengo come un ladro; beato colui che veglia e serba le sue vesti onde non cammini ignudo e non si veggano le sue vergogne” (Apocalisse 16:15).

“Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto Lui, lo Spirito della verità, Egli vi guiderà in tutta la verità” (Giovanni 16:12-13).

“Ecco, Io sto alla porta e picchio: se uno ode la Mia voce ed apre la porta, Io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco” (Apocalisse 3:20).

“E sulla mezzanotte si levò un grido: ‘Ecco lo sposo, uscitegli incontro!’” (Matteo 25:6).

“Ma, mentre quelle andavano a comprarne, arrivò lo sposo; e quelle che eran pronte, entraron con lui nella sala delle nozze, e l’uscio fu chiuso” (Matteo 25:10).

“Le Mie pecore ascoltano la Mia voce, e Io le conosco, ed esse Mi seguono” (Giovanni 10:27).

“Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese” (Apocalisse 2:7).

Errors to Be Rectified to Welcome the Lord’s Return