Menu

1 Samuele 27

1Or Davide disse in cuor suo: ‘Un giorno o l'altro io perirò per le mani di Saul; non v'è nulla di meglio per me che rifugiarmi nel paese dei Filistei, in guisa che Saul, perduta ogni speranza, finisca di cercarmi per tutto il territorio d'Israele; così scamperò dalle sue mani’.

2Davide dunque si levò, e coi seicento uomini che avea seco, si recò da Akis figlio di Maoc, re di Gath.

3E Davide dimorò con Akis a Gath, egli e la sua gente, ciascuno con la sua famiglia. Davide avea seco le sue due mogli: Ahinoam, la Izreelita, e Abigail, la Carmelita, ch'era stata moglie di Nabal.

4E Saul, informato che Davide era fuggito Gath, non si diè più a cercarlo.

5Davide disse ad Akis: ‘Se ho trovato grazia agli occhi tuoi, siami dato in una delle città della campagna un luogo dove io possa stabilirmi; e perché il tuo servo dimorerebb'egli con te nella città reale?’

6Ed Akis, in quel giorno, gli diede Tsiklag; perciò Tsiklag ha appartenuto ai re di Giuda fino al dì d'oggi.

7Or il tempo che Davide passò nel paese dei Filistei fu di un anno e quattro mesi.

8E Davide e la sua gente salivano e facevano delle scorrerie nel paese dei Gheshuriti, dei Ghirziti e degli Amalekiti; poiché queste popolazioni abitavano da tempi antichi il paese, dal lato di Shur fino al paese d'Egitto.

9E Davide devastava il paese, non vi lasciava in vita né uomo né donna, e pigliava pecore, buoi, asini, cammelli e indumenti; poi se ne tornava e andava da Akis.

10Akis domandava: ‘Dove avete fatto la scorreria quest'oggi?’ E Davide rispondeva: ‘Verso il mezzogiorno di Giuda, verso il mezzogiorno degli Jerahmeeliti e verso il mezzogiorno dei Kenei’.

11E Davide non lasciava in vita né uomo né donna per menarli a Gath, poiché diceva: ‘Potrebbero parlare contro di noi e dire: Così ha fatto Davide’. Questo fu il suo modo d'agire tutto il tempo che dimorò nel paese dei Filistei.

12Ed Akis avea fiducia in Davide e diceva: ‘Egli si rende odioso a Israele, suo popolo; e così sarà mio servo per sempre’.

Precedente Successiva