Menu

12 versetti sulla misericordia

Dio ha misericordia e amore per l’uomo, Egli è lento all’ira. Nelle parole che descrivono l’indole di Dio, importante è il termine ‘misericordia’, che esprime il Suo amore e la Sua sollecitudine per noi esseri umani. Impara i seguenti versetti su questo sentimento di compassione per saperne di più sulla misericordia e sulla grazia di Dio, che ci insegneranno come avere questo stesso atteggiamento verso il nostro prossimo e come conquistare la misericordia di Dio. Il nostro Dio è colmo di misericordia e benevolenza.

Condividi la parola di Dio:“Quando Dio è in collera con l’uomo, spera che l’uomo possa pentirsi veramente e spera di vedere il vero pentimento dell’uomo, nel qual caso continuerà generosamente a donargli misericordia e tolleranza. Dunque, la condotta malvagia dell’uomo incorre nell’ira di Dio, mentre la misericordia e la tolleranza di Dio vengono concesse a coloro che Lo ascoltano e si pentono veramente davanti a Lui, a coloro che sanno rinunciare alla via malvagia e abbandonare la violenza delle loro mani. L’atteggiamento di Dio si rivelò molto chiaramente nel modo in cui trattò i Niniviti: la misericordia e la tolleranza di Dio non sono affatto difficili da ottenere. Egli chiede un pentimento vero. Se gli esseri umani si distolgono dalla via malvagia e abbandonano la violenza delle loro mani, Dio cambia idea e muta atteggiamento verso di loro.”

Possiamo imparare come avere compassione per gli altri dai seguenti versetti biblici.

Chi copre le sue trasgressioni non prospererà, ma chi le confessa e le abbandona otterrà misericordia (Proverbi 28:13).

Non avranno fame né sete, né miraggio né sole li colpirà più; poiché Colui che ha pietà di loro li guiderà, e li menerà alle sorgenti d’acqua (Isaia 49:10).

Giubilate, o cieli, e tu, terra, festeggia! Date in gridi di gioia, o monti, poiché l’Eterno consola il suo popolo, ed ha pietà de’ suoi afflitti (Isaia 49:13).

Una donna dimentica ella il bimbo che allatta, cessando d’aver pietà del frutto delle sue viscere? Quand’anche le madri dimenticassero, io non dimenticherò te (Isaia 49:15).

In un accesso d’ira, t’ho per un momento nascosta la mia faccia, ma con un amore eterno io avrò pietà di te, dice l’Eterno, il tuo redentore (Isaia 54:8).

Quand’anche i monti s’allontanassero e i colli fossero rimossi, l’amor mio non s’allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso, dice l’Eterno, che ha pietà di te (Isaia 54:10).

Lasci l’empio la sua via, e l’uomo iniquo i suoi pensieri: e si converta all’Eterno che avrà pietà di lui, e al nostro Dio ch’è largo nel perdonare (Isaia 55:7).

Egli avrà compassione dell’infelice e del bisognoso, e salverà l’anima de’ poveri (Salmi 72:13).

Come un padre è pietoso verso i suoi figliuoli, così è pietoso l’Eterno verso quelli che lo temono (Salmi 103:13).

Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta (Matteo 5:7).

matteo 5:7

Or io vi dico che v’è qui qualcosa di più grande del tempio. E se sapeste che cosa significhi: Voglio misericordia e non sacrifizio, voi non avreste condannato gl’innocenti (Matteo 12:6-7).

Ma se uno ha dei beni di questo mondo, e vede il suo fratello nel bisogno, e gli chiude le proprie viscere, come dimora l’amor di Dio in lui (I Giovanni 3:17)?

Potrebbero interessarti anche:

  1. Dio sovrintende al destino dell’intera umanità
  2. Documentario cristiano in italiano – “Colui che ha sovranità su tutte le cose” Il potere di Dio
  3. Le catastrofi degli ultimi giorni profetizzate nella Bibbia si sono avverate – “I giorni di Noè sono tornati”

Contattaci!

Ora i disastri si stanno verificando con sempre maggiore frequenza e questo è un momento critico per salutare il ritorno del Signore. Se vuoi accogliere il Signore prima dei grandi disastri ed essere rapito davanti al trono di Dio, non esitare a contattarci. Ne discuteremo insieme!