Menu

Giobbe 2:8-10 - Lettura del giorno

Riflessioni sul versetto di oggi…

La moglie di Giobbe: un personaggio familiare nella sua storia. Quando Giobbe si trovò ad affrontare la prova, sua moglie gli chiese di abbandonare Dio. In questa sua azione, ella ricoprì il ruolo di Satana, perché il principe dei demoni voleva che Giobbe tradisse Dio. Grazie alla sua fede in Dio, Giobbe rimproverò severamente sua moglie e vinse la tentazione di Satana.

Proprio come nella nostra vita quotidiana, quando ci troviamo spesso di fronte alle tentazioni di ricchezza, posizione, reputazione, pornografia e così via. Quindi, cosa dovremmo fare per vincere la tentazione di Satana e affrancarci dal peccato?

1. Quando ci imbattiamo nella tentazione di Satana, dovremmo distinguere con chiarezza la battaglia che si svolge nel regno spirituale. Solo accettando ciò da Dio, possiamo sconfiggere la tentazione di Satana.

Quando la tentazione di Satana giunge su di noi, all’esterno sembra che a venire su di noi siano persone, eventi e cose, ma, dietro le quinte, tutto ciò che accade è una scommessa fatta da Satana dinanzi a Dio. Solo quando comprenderemo bene questo punto, saremo dalla parte di Dio e sconfiggeremo Satana. Desidero leggere ad ognuno di voi un passo: “In ogni fase dell’opera che Dio compie dentro le persone, esternamente sembra che si tratti di un’interazione tra le persone, come se tutto nascesse da disposizioni o da interferenze umane. Ma dietro le quinte, ogni fase dell’opera e tutto ciò che accade, è una scommessa fatta da Satana davanti a Dio, una scommessa che richiede che le persone rimangano salde nella loro testimonianza di fede a Dio. Considera quando Giobbe è stato messo alla prova, per esempio: dietro le quinte, Satana stava facendo una scommessa con Dio, e ciò che è accaduto a Giobbe era legato alle azioni degli uomini e alla loro interferenza. Dietro ogni passo che Dio compie dentro di voi, vi è la scommessa di Satana con Dio – dietro ogni cosa vi è una battaglia. […] Così, in ogni cosa che incontri c’è una battaglia, e quando c’è una battaglia dentro di te, grazie alla tua effettiva collaborazione e sofferenza, Dio opera dentro di te. Alla fine, dentro di te riesci a mettere da parte il problema […]”.

2. Di fronte alle tentazioni di Satana, solo pregando Dio, cercando la Sua volontà e aggrappandoci a essa possiamo penetrare le trame di Satana.

Il Signore Gesù disse: “E tutte le cose che domanderete nella preghiera, se avete fede, le otterrete(Matteo 21:22). Dio è onnipotente. Quando Lo invochiamo, Egli ci rivelerà le Sue intenzioni, in modo che possiamo scoprire precisi percorsi di realizzazione in tutte le cose che affrontiamo.

3. Di fronte alle tentazioni di Satana, dobbiamo attenerci alla parola di Dio, obbedire fermamente alla verità ed esserGli fedeli. In tal modo, Satana sarà completamente umiliato e sconfitto.

Per esempio, quando ci decidiamo a servire il Signore per tutta la vita e qualcuno ci presenta un ottimo lavoro, allora la tentazione di Satana è giunta su di noi. In quel momento, desideriamo ottenere il lavoro per ricavarne benefici. Ma il Signore disse: “Non di pane soltanto vivrà l’uomo, ma d’ogni parola che procede dalla bocca di Dio(Matteo 4:4). Quando procediamo secondo le parole di Dio, esse sono le nostre armi per reagire ai piani ingannevoli di Satana. Se intendiamo vincere la tentazione di Satana, dobbiamo praticare le parole di Dio in ogni cosa, in modo tale che per il principe dei demoni non vi siano più opportunità da sfruttare. Possiamo praticare secondo questi tre modi, che sono di grande aiuto per vincere

la tentazione di Satana e per la crescita della nostra vita.

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.