Menu

Spiegazione di Proverbi 4:23: come si custodisce il proprio cuore

Nella vita frenetica, il tuo cuore è coinvolto in molte cose ogni giorno, e non riesci a restare tranquillo dinanzi a Dio e in comunione con Lui, e, quindi il tuo cuore è sempre nella vacuità e nell’oscurità? Se hai una situazione del genere, allora si è creata una distanza nel tuo rapporto con Dio. Come, dunque, custodiamo il nostro cuore e ripristiniamo il nostro rapporto normale con Dio? Il seguente contenuto ti aiuterà, leggilo!

Vivendo in questo mondo frenetico e spietato, ogni giorno, ogni momento, ci sono numerose, grandi e piccole cose che accadono nella nostra vita, e queste cose occupano pienamente i nostri cuori e non siamo in grado di essere in pace al cospetto di Dio. Il che porta ad allontanarci da Dio e potremmo persino perdere la Sua presenza nelle nostre vite. Spesso facciamo le cose senza una direzione, senza obiettivi corretti e i nostri cuori sono sempre nella vacuità e nell’oscurità. Questa è una faccenda pericolosa. La Bibbia dice: “Custodisci il tuo cuore più d’ogni altra cosa, poiché da esso procedono le sorgenti della vita” (Proverbi 4:23). Questo versetto ci insegna a custodire i nostri cuori, in modo che siamo in grado di acquietare il nostro cuore davanti a Dio, donarlo a Lui, avvicinarci a Lui, permettendo che Dio ci guidi nelle cose che incontriamo ogni giorno. Solo in tale modo, possiamo mantenere il nostro rapporto normale con Dio, e solo allora saremo il giusto tipo di persone davanti a Dio e otterremo la Sua approvazione. Dunque, come possiamo custodire il nostro cuore ed essere in pace davanti a Dio nonostante siamo impegnati? Dio dice: “Comincia anzitutto dall’aspetto della preghiera. Prega con tutta la tua attenzione e in momenti prestabiliti. Indipendentemente dal fatto che tu possa avere poco tempo, essere indaffarato o da quello che ti capita, fai una consuetudine di pregare e nutrirti ogni giorno delle parole di Dio. Fintanto che ti nutri delle parole di Dio, proverai un grande godimento dello spirito indipendentemente da cos’hai intorno e resterai indisturbato dalle persone, gli eventi o le cose che ti circondano. Quando eserciti la consuetudine di contemplare Dio in cuor tuo, ciò che succede al di fuori non ti può infastidire. Questo è avere levatura. Inizia con la preghiera: pregare in silenzio davanti a Dio porta i migliori frutti. Fatto questo, nutriti delle parole di Dio, ricerca la luce contenuta nelle parole di Dio meditando su di esse, trova la via che conduce alla pratica, conosci lo scopo che Dio persegue nel pronunciare le Sue parole e comprendile senza discostartene. In genere dovrebbe risultarti normale riuscire ad avvicinarti a Dio nel cuore, a contemplare l’amore di Dio e meditare sulle Sue parole senza essere disturbato dalle cose esteriori. Quando il tuo cuore avrà raggiunto un certo grado di pace riuscirai a meditare silenziosamente e a contemplare l’amore di Dio dentro di te, avvicinandoti davvero a Lui indipendentemente da ciò che ti circonda, fino al punto in cui nel tuo cuore sgorgheranno le lodi; questo è meglio ancora della preghiera. A quel punto possiederai una certa levatura”.

Le parole di Dio ci dicono che se vogliamo custodire i nostri cuori e essere quieti al cospetto di Dio, dobbiamo iniziare con la preghiera. A volte, quando siamo impegnati al lavoro, è facile trascurare la preghiera. Anche se preghiamo, diciamo acriticamente quello che ci viene in mente e preghiamo in modo superficiale. Questo genere di preghiera non può essere efficace. Pertanto, indipendentemente dal fatto che possiamo essere indaffarati, dobbiamo presentarci davanti a Dio ogni giorno, dedicare alla preghiera un’attenzione esclusiva e con un cuore sincero, e dirGli quello che abbiamo nel cuore, quello che è reale, portare davanti a Lui la nostra vera condizione, le nostre difficoltà e confusione e raccontarGliele, e dobbiamo cercare la Sua volontà e il percorso di pratica. Pregare così non è osservare le regole, non è una procedura, ma comunicare genuinamente con Dio, custodire i nostri cuori ed essere in pace davanti a Lui. Quando ci avviciniamo spesso a Lui in questo modo, nei raduni o durante la devozione spirituale o quando camminiamo per strada o ci sediamo in autobus o al lavoro, il nostro cuore si aprirà sempre silenziosamente a Dio, nella preghiera, e contempleremo il Suo amore. Indipendemente da quante siano numerose e grandi le cose in cui ci imbattiamo, non disturberanno il nostro cuore, sapremo essere in pace davanti a Dio e cercare la Sua volontà per ottenere la Sua guida, e sapremo come mettere in pratica la verità per soddisfarLo. Così, il nostro cuore potrà essere custodito e il nostro rapporto con Dio diventerà molto più normale.

Se hai altre domande o dubbi nella tua fede e nella tua vita e non sai come risolverli, mettiti in contatto con noi tramite la Chat online nella parte inferiore del sito Web, potremo studiare le parole di Dio assieme e trovare una soluzione in esse.

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.