Menu

Versetti biblici sulla paura: spiegazione di Giosuè 1:9, con Dio non c’è paura

Quando provi paura e impotenza, di fronte alle varie difficoltà e sfide della tua vita, non dimenticarti che Dio è al nostro fianco ed è il nostro sostegno e l’aiuto sempre presente per noi. La lettura di questo articolo ti aiuta ad aumentare la fiducia in varie difficoltà e a fare affidamento su Dio per superarle!

Dopo aver letto questo versetto, si ricorda che Giosuè fu scelto da Dio per subentrare al posto di Mosè e guidare gli Israeliti nella terra di Canaan. Questo fu un compito molto arduo per Giosuè perché dovette affrontare molte difficoltà e sfide, incluso affrontare nemici formidabili. In quel contesto, Dio incoraggiò Giosuè ad essere forte e coraggioso, a non avere paura o sgomento, e promise a Giosuè che Dio sarebbe stato con lui. Questa era la preoccupazione e l’amore di Dio per Giosuè e per il popolo d’Israele. Dio sperava che essi non avessero paura di fronte alle difficoltà e alle sfide, ma si affidassero alla forza e alle promesse di Dio e credessero che Dio sarebbe stato con loro e che Dio li avrebbe aiutati a superare le difficoltà ed a portare a termine l’incarico che Dio aveva affidato a Giosuè. Giosuè credeva nella potenza e nella promessa di Dio e faceva veramente affidamento su di Lui. Con l’aiuto di Dio, guidò gli Israeliti attraverso il Giordano, attaccò la città di Gerico, sconfisse tutte le tribù cananee e alla fine portò con successo gli Israeliti a Canaan, portando a termine la missione che Dio gli aveva affidato.

Nella nostra vita quotidiana, spesso affrontiamo molte difficoltà e sfide, come crisi lavorative, il tormento della malattia, le battute d’arresto nel matrimonio, il verificarsi di vari disastri, ecc., tutto questo ci fa provare dolore, paura e impotenza. Ma non dimentichiamoci che Dio poté proteggere, prenderSi cura e incoraggiare Giosuè e gli Israeliti, e può fare lo stesso per noi. Finché ricordiamo sempre, crediamo nella promessa e nella preoccupazione di Dio e ci affidiamo alla Sua guida e aiuto, Egli sarà con noi, ci darà fede e forza, permettendoci di superare tutte le difficoltà. Perché Dio è un Dio leale, ed è il nostro unico sostegno, l’unico aiuto. È proprio come dice la parola di Dio: “Sii quieto in Me, poiché Io sono il tuo Dio, il vostro unico Redentore. Dovete placare i vostri cuori in ogni momento e vivere in Me; sono la tua roccia, il tuo sostegno. Non abbiate altre opinioni, ma confidate in Me con tutto il cuore e di certo Mi manifesterò a voi – sono il vostro Dio! Ah, questi scettici! Non possono certo rimanere saldi e non otterranno alcunché”.

È molto semplice: consideraMi con il tuo cuore e il tuo spirito si fortificherà all’istante. Avrai un cammino da praticare e Io guiderò ogni tuo passo. La Mia parola ti sarà rivelata in ogni momento e in ogni luogo. Non importa dove o quando, o quanto ostile sia l’ambiente: ti farò vedere chiaramente e il Mio cuore ti sarà rivelato se ti rivolgi a Me con il tuo. In questo modo percorrerai la strada di fronte a te e non la perderai mai”.

Se desideri leggere altre parole di Dio, affidarti a Lui per ottenere la Sua guida e protezione e avere più fede e forza per superare varie sfide e difficoltà nella vita, mettiti in contatto con noi tramite la Chat online nella parte inferiore del sito Web, potremo condividere con te le parole di Dio e comunicare online assieme.

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.