Menu

Spiegazione di Geremia 33:3: come pregare per ottenere l’aiuto di Dio

Nella vita, quando ti trovi di fronte a varie sfide e difficoltà e non sai come risolverle, cosa farai? Non preoccuparti, il contenuto del seguente brano ti sarà d’aiuto.

Jahvè Dio disse: “InvocaMi, e Io ti risponderò, e t’annunzierò cose grandi e impenetrabili, che tu non conosci” (Geremia 33:3). Questo accadde quando il profeta Geremia fu imprigionato in Babilonia, Dio fece la Sua promessa a Geremia. Geremia invocò Dio, poté così ottenere la Sua risposta e rivelazione. Da questo, possiamo comprendere il desiderio di Dio, Dio desidera che le persone possano invocarLo sinceramente cercando la Sua guida e la Sua saggezza. Soprattutto in situazioni difficili. È ancora più necessario che le persone preghino Dio sinceramente per ottenere il Suo aiuto nelle avversità. Proprio come quando Mosè condusse gli Israeliti fuori dall’Egitto, davanti a loro c’era il Mar Rosso e dietro di loro i soldati, tuttavia, Mosè pregò Dio con il cuore, e Dio separò il Mar Rosso. In questo modo, gli Israeliti fuggirono dall’Egitto senza ostacoli. Anche il profeta Daniele pregò Dio dopo essere stato incastrato e gettato nella fossa del leone, Dio mandò i Suoi messaggeri per sigillare la bocca del leone, così Daniele rimase illeso. Da questi esempi possiamo dedurre che quando ci rivolgiamo a Dio sinceramente e Gli offriamo preghiere, possiamo ottenere il Suo aiuto.

Nella vita quotidiana, ognuno di noi affronta varie sfide e difficoltà. Potremmo provare impotenza e confusione a causa dello stress e dell’angoscia sul lavoro. Disarmonia e cambiamenti potrebbero verificarsi anche nel matrimonio, nelle famiglie, causando dolore ed emozioni negative. Ci potrebbero essere, inoltre, pericoli improvvisi e tribolazioni, che ci farebbero provare impotenza e paura. Ma attraverso questo versetto, troviamo il percorso di pratica: se abbiamo vera fede in Dio, se affidiamo tutte le nostre difficoltà nelle Sue mani e Lo invochiamo con un cuore sincero, saremo in grado di ottenere la Sua risposta e il Suo aiuto nel superare le situazioni difficili. Anche questa è la promessa di Dio nei nostri confronti. Proprio come dice la parola di Dio: “Quando incontrano una difficoltà particolarmente spinosa, quando non hanno nessuno a cui rivolgersi, e quando si sentono particolarmente impotenti, ripongono la loro unica speranza in Dio. Come sono le loro preghiere? Qual è il loro stato d’animo? Sono sincere? In quel momento, c’è qualche sofisticazione? È solo quando ti fidi di Dio come se fosse l’ultimo appiglio cui aggrapparti, sperando che Egli ti aiuterà, che il tuo cuore è sincero. Anche se forse non hai detto molto, il tuo cuore si è già smosso. Cioè, tu dai il tuo cuore sincero a Dio, ed Egli ascolta. Quando Dio ascolta, Egli vede le tue difficoltà e ti illuminerà, ti guiderà e ti aiuterà”.

Se desideri approfondire altri aspetti della verità riguardo alla preghiera, mettiti in contatto con noi tramite la Chat online nella parte inferiore del sito Web, potremo studiare le parole di Dio e comunicare assieme.

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.