Menu

Proverbi 15:29 – Lettura del giorno

Riflessioni sul versetto di oggi…

Dio odia coloro che compiono il male, ma ama coloro che compiono la giustizia. Dio ascolta la preghiera dei giusti. È possibile osservare che l’essenza di Dio è santa. La volontà e l’indole di Dio si manifestano anche nella testimonianza biblica della preghiera di Giobbe per i suoi tre amici: “Dopo che ebbe rivolto questi discorsi a Giobbe, Jahvè disse a Elifaz di Teman: ‘L’ira mia è accesa contro te e contro i tuoi due amici, perché non avete parlato di me secondo la verità, come ha fatto il mio servo Giobbe. Ora dunque prendetevi sette tori e sette montoni, venite a trovare il mio servo Giobbe e offriteli in olocausto per voi stessi. Il mio servo Giobbe pregherà per voi; ed io avrò riguardo a lui per non punir la vostra follia; poiché non avete parlato di me secondo la verità, come ha fatto il mio servo Giobbe’. Elifaz di Teman e Bildad di Suach e Tsofar di Naama se ne andarono e fecero come Jahvè aveva loro ordinato; e Jahvè ebbe riguardo a Giobbe(Giobbe 42:7-9). Dio chiese ai tre amici di Giobbe di offrire per sé stessi un sacrificio dinanzi a Giobbe, perché egli aveva testimoniato per Lui nelle tribolazioni e era apprezzato e accettato da Dio. Dio ascoltò la preghiera di Giobbe per i suoi amici e l’accettò.

Dio dice: “Anche se Dio definì Giobbe Suo servo, ai Suoi occhi questo servo era amato, e gli venne concessa l’autorità di pregare per altri e di perdonare i loro errori. Tale servo era in grado di parlare direttamente con Dio e di presentarsi direttamente al Suo cospetto, la sua reputazione era superiore e più onorevole rispetto a quella degli altri”. Le parole di Dio ci dicono chiaramente qual è il Suo atteggiamento verso coloro che Egli ritiene degni di Lui e che Egli accetta. Se si cammina sul sentiero indicato da Dio temendo Dio e rifuggendo il male, egli sarà guardato da Dio con amorevolezza. Se un uomo ha compiuto il male ed ha opposto resistenza a Dio non solo Egli lo punirà, ma lo condannerà e lo punirà. Questi sono gli atteggiamenti che Dio adotta in base alle persone.

Consultare la Bibbia Online,“Studi biblici” condivide di più:

Perché Giobbe maledice il suo compleanno? 

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.