Menu

Lettura del giorno: Matteo 16: 6 – Attenti all’insegnamento dei farisei e dei sadducei

Riflessioni sul versetto di oggi…

Il Signore Gesù insegnò chiaramente ai Suoi discepoli a fare attenzione all’insegnamento dei farisei e dei sadducei. I farisei e i sadducei erano le persone di alto livello nella Chiesa in quel tempo. Allora perché il Signore Gesù ha insegnato ai discepoli a guardarsi da loro? Riflettendo sulla domanda, ho pensato alle cose che facevano i farisei e i sadducei.

Quando il Signore Gesù venne per compiere la Sua opera, per permettere al popolo ebraico di conoscerLo meglio e accettare la Sua redenzione, Egli compì molti miracoli che permisero ai ciechi di vedere, agli zoppi di camminare e persino ai morti di tornare in vita. … Il popolo ebraico ricevette molte grazie e molte benedizioni dal Signore Gesù e vide anche molte opere meravigliose di Dio, così tutti seguirono il Signore Gesù, l’uno dopo l’altro. Tuttavia, visto che così tante persone seguirono il Signore Gesù, questi farisei e sadducei iniziarono a calunniare, condannare costantemente il Signore Gesù e persino a inventare molte voci su di Lui per proteggere il proprio prestigio e sostentamento. Dopo aver sentito quelle voci, gli ebrei non avevano discernimento, e non mantennero la loro posizione, ma seguirono i farisei e i sadducei per negare e giudicare il Signore Gesù. Ciò ha portato alla condanna contro il Signore Gesù in tutto il Giudaismo. In tale contesto, il Signore Gesù insegna ai discepoli che: “Vedete di guardarvi dal lievito de’ Farisei e de’ Sadducei(Matteo 16:6).

Questo mi ricorda che se qualcuno predica la seconda venuta del Signore Gesù, dovremmo prima investigare e vedere se ha l’opera dello Spirito Santo e se è l’espressione della verità, piuttosto che giudicare in base alle parole delle persone. Grazie a Dio per la Sua illuminazione!

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.