Studiare la Bibbia: il perdono nella Bibbia

Colossesi 3:13

Sopportandovi gli uni gli altri e perdonandovi a vicenda, se uno ha di che dolersi d’un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi.


Matteo 6:14-15

Poiché se voi perdonate agli uomini i loro falli, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi;ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà i vostri falli.


Luca 17:3-4

Badate a voi stessi! Se il tuo fratello pecca, riprendilo; e se si pente, perdonagli.4E se ha peccato contro te sette volte al giorno, e sette volte torna a te e ti dice: Mi pento, perdonagli.


Efesini 4:31-32

Sia tolta via da voi ogni amarezza, ogni cruccio ed ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di malignità.Siate invece gli uni verso gli altri benigni, misericordiosi, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.


1 Giovanni 1:9

Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da rimetterci i peccati e purificarci da ogni iniquità.


Isaia 43:25-26

Io, io son quegli che per amor di me stesso cancello le tue trasgressioni, e non mi ricorderò più de tuoi peccati.Risveglia la mia memoria, discutiamo assieme, parla tu stesso per giustificarti!


Apostoli 3:19

Ravvedetevi dunque e convertitevi, onde i vostri peccati siano cancellati.


Isaia 1:18

Eppoi venite, e discutiamo assieme, dice l’Eterno; quand’anche i vostri peccati fossero come lo scarlatto, diventeranno bianchi come la neve quand’anche fossero rossi come la porpora, diventeranno come la lana.


2 Corinzi 5:17

Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie son passate: ecco, son diventate nuove.


Efesini 1:7

Poiché in Lui noi abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione de’ peccati, secondo le ricchezze della sua grazia.


Ebrei 10:17

E non mi ricorderò più de’ loro peccati e delle loro iniquità.


Colossesi 1:13-14

Egli ci ha riscossi dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figliuolo,nel quale abbiamo la redenzione, la remissione dei peccati.


Salmi 103:12

Quanto è lontano il levante dal ponente, tanto ha egli allontanato da noi le nostre trasgressioni.


Numeri 14:19-21

Deh, perdona l’iniquità di questo popolo, secondo la grandezza della tua benignità, nel modo che hai perdonato a questo popolo dall’Egitto fin qui’.E l’Eterno disse: ‘Io perdono, come tu hai chiesto;ma, com’è vero ch’io vivo, tutta la terra sarà ripiena della gloria dell’Eterno.


Matteo 6:9-15

Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra com’è fatta nel cielo.Dacci oggi il nostro pane cotidiano;e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori;e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno.Poiché se voi perdonate agli uomini i loro falli, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi;ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà i vostri falli.


Marco 11:25

E quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro a qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro che è nei cieli, vi perdoni i vostri falli.


Matteo 26:28

Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per la remissione dei peccati.