Menu

10 frasi della Bibbia sull'educazione dei figli - la chiave per educare i figli

Avere i figli è una cosa felice, portano molta gioia alla famiglia, ma non c'è dubbio che, a causa dei nostri scorretti metodi di educazione, la loro ribellione mette spesso alla prova la nostra pazienza e ragionevolezza, per questo ci sentiamo spesso triste, come educare i figli è diventato un problema difficile per noi. Solo Dio è sempre il nostro affidamento, ci consola e ci dona la saggezza, e se ci affidiamo veramente a Lui, ci aiuterà e troveremo il modo corretto per educare i figli. Se ora sei un genitore e hai qualche difficoltà nell'educazione dei tuoi figli, leggi queste importanti scritture, ti saranno utili.

Abbiamo 24 ore, cioè 1440 minuti al giorno. Ti piacerebbe dedicare 10 minuti ad ascoltare le parole di Dio, in modo da avvicinarti a Lui?

Non rimproverare educando i figli, ma incoraggiarli

Il modo giusto per educare i figli non è rimproverare, ma dobbiamo incoraggiarli, questo è più utile di urlare contro loro ad alta voce, li incoraggia, il tuo rapporto con loro sarà più intimo. Però, quando commettono un errore, è necessario correggerlo. Leggi le scritture, troverai un modo giusto per educare i figli.

“Padri, non irritate i vostri figliuoli, affinché non si scoraggino” (Colossesi 3:21).

“E voi, padri, non provocate ad ira i vostri figliuoli, ma allevateli in disciplina e in ammonizione del Signore” (Efesini 6:4).

Puoi seguire l’articolo seguente per conoscere come educare i tuoi figli

Guidare i figli di intraprendere una strada giusta

10 frasi della Bibbia sull'educazione dei figli

Nella crescita dei figli, il migliore aiuto che i genitori possono darli è chiedergli di venire dinanzi a Dio, e di stabilire un rapporto adeguato con Dio, Dio li aiuterà a correggere le azioni scorrette, in modo che possano intraprendere la strada giusta, e cresceranno felicemente nella protezione dell’amore di Dio.

Le seguenti scritture sono dei buoni consigli, potrebbero aiutarti a educare i tuoi figli.

“Il Signore è vicino. Non siate con ansietà solleciti di cosa alcuna; ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio in preghiera e supplicazione con azioni di grazie. E la pace di Dio che sopravanza ogni intelligenza, guarderà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù(Filippesi 4:6).

“E questi comandamenti che oggi ti do ti staranno nel cuore; li inculcherai ai tuoi figliuoli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segnale, ti saranno come frontali tra gli occhi” (Deuteronomio 6:6-8).

“Confidati nell’Eterno con tutto il cuore, e non t’appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli appianerà i tuoi sentieri” (Proverbi 3:5-6).

Come posso dare a mio figlio una guida giusta, leggi il seguente articolo

Cerca di spingere i tuoi figli a stabilire un rapporto adeguato con Dio e fuggire dalle tentazioni

Porta i tuoi figli davanti a Dio usando le Sue parole per correggere le loro parole, azioni e la vita quotidiana, le parole di Dio possono aiutarli a distinguere il bene dal male, a stare lontani dalle tendenze malvagie di Satana e a rifiutare l'allettamento, in modo che i tuoi figli possano intraprendere la strada giusta ed ottenere la salvezza di Dio.

“e che fin da fanciullo hai avuto conoscenza degli Scritti sacri, i quali possono renderti savio a salute mediante la fede che è in Cristo Gesù” (II Timoteo 3:15).

“Figliuol mio, se i peccatori ti vogliono sedurre, non dar loro retta” (Proverbi 1:10).

“Iddio resiste ai superbi e dà grazia agli umili. Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi” (Giacomo 4:7).

“Del rimanente, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua possanza” (Efesini 6:10).

“Confidati nell’Eterno con tutto il cuore, e non t’appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli appianerà i tuoi sentieri. Non ti stimar savio da te stesso; temi l’Eterno e ritirati dal male” (Proverbi 3:5).

Riflessioni sulle scritture di oggi:

  1. Sto trattando i miei figli in modo corretto? Se no, come posso trattarli da oggi in poi?
  2. Come posso educare i miei figli a venire davanti a Dio secondo la Sua richiesta?
  3. Come educare i miei figli a stare lontani dalle tentazioni?

Spero che le scritture di questo tema possono esserti utili per interagire con i tuoi figli e stabilire insieme un rapporto adeguato con Dio. Se vuoi leggere gli altri articoli sull’educazione dei figli, puoi leggere la nostra pagina “Educare i figli”. Se vuoi conoscere altre informazioni sull'educazione dei figli, puoi contattarci tramite i dati di contatto forniti in basso a destra della pagina, ti risponderemo online!

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.