In che modo Gesù ritornerà negli ultimi giorni?

Alla riunione con in collaboratori furono espresse varie opinioni discordanti.

Wenwen: Recentemente, molti fratelli e sorelle hanno esplorato una questione molto controversa: Nel 2000 i pastori e gli anziani dissero che il ritorno del Signore era imminente, ma ora siamo nel 2018 e non abbiamo visto accadere ancora nulla. Ma alcune persone sostengono che il Signore sia in realtà già ritornato, mentre altri ritengono che quando il Signore ritornerà tutti potranno vederLo. Ci sono così tante opinioni diverse in merito a questo argomento. Quindi, in che modo il Signore ritornerà sulla terra? Qual è l’opinione di tutti voi in merito a tale questione?

Hu Yue: Per quanto riguarda il ritorno del Signore, la Bibbia afferma molto chiaramente: “E allora vedranno il Figliuol dell’uomo venir sopra le nuvole con potenza e gran gloria” (Luca 21:27). “Ecco, egli viene colle nuvole; ed ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, […]” (Apocalisse 1:7). Da questi paragrafi possiamo osservare che tutti potranno assistere al ritorno del Signore. A ciò si dovrebbe credere.

Li Qi: Questo è quello che ho compreso anch’io, ma poi ho letto che la Bibbia afferma che quando il Signore ritornerà sarà Lui a separare il grano dal loglio, le pecore dalle capre, sarà Lui a mettere ognuno con la sua specie, e così via. Così ho cominciato a chiedermi che se quando il Signore discenderà su una nuvola e tutti cadranno a terra per adorare il Signore glorioso, in quel momento come avverrà il compimento di quest’opera?

Wu: È giusto! Se il Signore scende su una nuvola, quindi i buoni ed i cattivi, i veri credenti e falsi credenti, servi buoni e quelli cattivi vedranno il Signore apparire alla luce del sole poi cadrà a terra di fronte a Lui, giusto? allora come potrà la pecora essere separata dalla capra porre ciascuno con i propri simili?

Cheng Li: Per quanto riguarda la questione del ritorno del Signore anch’io ho avuto per molto tempo varie perplessità. Ma qualche tempo fa, a seguito della segnalazione di un amico, ho visitato un sito evangelico. Su questo sito ho letto alcuni libri che affrontano la presente questione e sono stata in grado di trovare la risposta corretta.

Cristiani che discutono il modo in cui viene il Signore insieme

Wenwen chiese eccitato: Qual è la risposta? Sbrigati e diccela!

Cheng Li: Nei libri, leggo che nella Bibbia non solo si fa solo riferimento alle profezie riguardanti l’apparizione del Signore alla luce del sole dinanzi a tutti, “E allora apparirà nel cielo il segno del Figliuol dell’uomo; ed allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio, e vedranno il Figliuol dell’uomo venir sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria” (Matteo 24:30), “Ecco, egli viene colle nuvole; ed ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno cordoglio per lui” (Apocalisse 1:7), ma menziona anche in molti posti che tornerà segretamente, “[…] io verrò come un ladro, […]” (Apocalisse 3:3), “Ecco, io vengo come un ladro; beato colui che veglia e serba le sue vesti onde non cammini ignudo e non si veggano le sue vergogne” (Apocalisse 16:15), “Anche voi siate pronti, perché nell’ora che non pensate, il Figliuol dell’uomo verrà” (Luca 12:40), “Ma quant’è a quel giorno ed al quell’ora, nessuno li sa, neppur gli angeli nel cielo, né il Figliuolo, ma solo il Padre” (Marco 13:32). Queste profezie accennano al ritorno del Figlio dell’uomo, affermando che il Signore verrà come un ladro. Che significa che il Signore può venire palesemente su una nuvola nonché in segreto. Sappiamo tutti che se il Signore scende su una nuvola ci saranno molti segni ad indicarlo, come gli sconvolgimenti del cielo, della terra e delle stelle che cadono dal cielo. Se ognuno vede che accadono queste cose sapranno per certo che il Signore è ritornato. Ma a proposito della profezia del Signore che ritornerà come un ladro, come potrà mai essere compiuta? Siamo a conoscenza del fatto che ogni parola e ogni frase del Signore deve essere verificabile e pertanto non siamo in grado di impostare i parametri per il metodo del ritorno del Signore sulla base di uno o due passaggi nella Bibbia. In realtà, il ritorno del Signore verrà realizzato in fasi: La prima fase è il Suo ritorno in segreto come il Figlio dell’uomo; sarà in seguito che Egli discenderà alla luce del sole su una nuvola, manifestandosi a tutti. Durante la fase segreta, il Signore verrà a creare un gruppo di vincitori, in altre parole, Egli salverà tutti coloro che credono veramente in Lui e Gli obbediscono. Allo stesso tempo Egli porterà alla luce tutti coloro la cui fede è falsa e coloro che resistono a Dio. Quando questo grande opera sarà stata compiuta, Egli si manifesterà al mondo, e verrà anche il momento in cui ricompensare i buoni e punire i malvagi. Che cosa ve ne sembra?

Li Qi: Hmm, quello che stai dicendo sembra ragionevole ed è in linea con ciò che è profetizzato nella Bibbia e la realtà di Dio e della Sua opera. Ricordo che ciò è scritto nella Bibbia: “E come avvenne ai giorni di Noè, così pure avverrà a’ giorni del Figliuol dell’uomo. Si mangiava, si beveva, si prendea moglie, s’andava a marito, fino al giorno che Noè entrò nell’arca, e venne il diluvio che li fece tutti perire. Nello stesso modo che avvenne anche ai giorni di Lot; si mangiava, si beveva, si comprava, si vendeva, si piantava, si edificava; ma nel giorno che Lot uscì di Sodoma, piovve dal cielo fuoco e zolfo, che li fece tutti perire. Lo stesso avverrà nel giorno che il Figliuol dell’uomo sarà manifestato” (Luca 17:26-30). All’epoca di Noè, Dio gli disse che avrebbe distrutto il mondo ma gli ordinò di costruire anche una arca. Durante i cento anni in cui Noè stava costruendo l’arca, nessuno credeva che sarebbe giunto un’alluvione, così Dio scagliò il disastro. Durante questo periodo, solo Noè e la sua famiglia seguirono le Sue istruzioni, salirono sull’arca, e quindi furono salvati. Tutti gli altri furono spazzati via dalle acque dell’alluvione e annegati. E poi vi è la storia di Sodoma: Prima Dio diede alle fiamme la città inviò degli angeli per salvare le persone, ma solamente Lot adorava Dio e ricevette gli angeli. Il resto dei concittadini trascorse il proprio tempo a mangiare, bere, a giocare e generalmente vivendo nel peccato, e conducendo una esistenza alla ricerca del piacere. Essi attaccarono addirittura gli angeli opponendo resistenza a Dio. Così gli angeli portarono Lot e le sue due figlie fuori della città e Dio li proteggeva mentre mandava una pioggia di zolfo e fuoco su Sodoma distruggendola completamente insieme ai suoi residenti. Da questi due eventi, possiamo osservare che prima dell’abbattersi della catastrofe, Dio tenta strenuamente di salvare le genti. Dio si rivolge a coloro che credono veramente in Lui e conducendoli dinanzi al Suo trono, mentre quelli malvagi che fanno di un nemico Dio, saranno tutti colpiti dall’ira di Dio quando Egli si manifesta nelle catastrofi.

Cheng Li: sì, sul sito web del Vangelo ho letto un passaggio delle parole di Dio, che dice: “Molte persone potrebbero non essere interessate a quello che dico, ma voglio ancora dire ai cosiddetti santi che seguono Gesù: nel momento in cui vedrete Gesù discendere dai cieli su di una nuvola bianca con i vostri stessi occhi, assisterete all’apparizione pubblica del Sole di giustizia. Forse per te quello sarà un momento di grande entusiasmo, ma dovresti sapere che quando vedrai Gesù discendere dai cieli, tu scenderai contemporaneamente all’inferno per essere punito. In quel momento si proclamerà la fine del piano di gestione di Dio, e Dio Stesso ricompenserà i buoni e punirà i cattivi”.

Da queste parole si può osservare che la cieca attesa della discesa su una nuvola del Signore alla luce del sole è errata, poiché ciò accade solo quando Dio verrà a premiare o a punire le persone, ma così facendo sarà già troppo tardi per essere salvati. Questo esaudisce la profezia nel capitolo 1 versetto 7 dell’Apocalisse: “Ecco, egli viene colle nuvole; ed ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno cordoglio per lui”. Quando Dio scenderà su una nuvola e alla luce del sole apparirà dinanzi ai popoli del mondo, essi si lamenteranno a voce alta e tutti coloro che Gli avranno resistito saranno puniti. Questo è determinato dall’indole retta di Dio!

Wenwen: Grazie Signore! Questo tipo di comunione di idee rappresenta l’illuminazione dello Spirito Santo!

Li Qi: Ma c’è ancora una cosa che davvero non capisco: Se il Signore scende segretamente prima dei disastri, allora come si presume che lo sapremo?

Cheng Li: il Signore Gesù disse, “Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, […]” (Giovanni 16:12-13). “Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese” (Apocalisse 2:7). “E sulla mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, uscitegli incontro!” (Matteo 25:6). “Ecco, io sto alla porta e picchio: se uno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco” (Apocalisse 3:20). Da questi versi si può vedere che quando il Signore ritornerà Egli proferirà la verità e parlerà con le chiese. Le vergini sagge ascolteranno la voce di Dio e saranno perciò in grado di accogliere la Sua venuta. Così dobbiamo prestare molta attenzione all’ascolto della voce di Dio e quando qualcuno rende testimonianza della comparsa di Dio oppure della parola di Dio e per questo motivo dobbiamo cercare ed esaminare con attenzione. Non dobbiamo rifiutarli o condannarli. Quindi prima dell’abbattersi delle catastrofi, saremo in grado di accogliere il Signore, festeggiare con il Signore ed essere presi da Lui per sempre!

Li Qi: Grazie Signore! Adesso capisco …

Traduzione di Maria Rosaria Leggieri


Scopri di più:

Qualcuno sa della venuta del Signore Gesù?

Come ritornerà il Signore?