Menu

Come trovare la vera chiesa che verrà rapita prima del grande disastro

Il Signore Gesù aveva già predetto il suo ritorno: “Poiché si leverà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi; ma tutto questo non sarà che principio di dolori” (Matteo 24:7-8). Ora le catastrofi stanno diventando più gravi, sono iniziate carestie e terremoti e si sono susseguite anche piaghe, incendi e inondazioni. Ad esempio, nel dicembre 2019 l’emergere della pandemia a Wuhan, in Cina, si è gradualmente diffusa in tutto il mondo in soli 2 mesi; gli incendi in Australia sono durati quasi mezzo anno, uccidendo centinaia di milioni di animali, e successivamente 700.000 pipistrelli hanno invaso le principali città australiane; l’Africa orientale ha subito la peggiore piaga delle locuste in 25 anni, decine di milioni di persone hanno affrontato una crisi alimentare; Il 7 gennaio di quest’anno, Puerto Rico ha subito il più forte terremoto in 102 anni, due terzi del paese è rimasto senza energia elettrica; il 28 gennaio, un terremoto di magnitudo 7.7 ha scosso i Caraibi... I disastri adempiono le profezie del ritorno del Signore. Molti cristiani credono che il Signore sia già tornato.

La Bibbia prevede che solo la chiesa di Filadelfia è la chiesa che sarà rapita prima del grande disastro e la chiesa di Laodicea è la chiesa che sarà abbandonata dal Signore. Vedendo i pastori predicare senza luce, i credenti indifferenti nella loro fede, parlano di mangiare, bere, divertirsi e seguire le tendenze del mondo, molte persone sono preoccupate che la chiesa sia una chiesa falsa e venga abbandonata quando il Signore ritorna. Tuttavia, alcune persone pensano che la loro chiesa sia abbastanza riconosciuta, che organizza corsi di studio biblico, la Santa Comunione, che celebra vari festival e l’atmosfera è piuttosto vivace, pertanto non può essere una chiesa falsa. Quindi, come possiamo distinguere tra chiese vere e false? Come possiamo trovare la vera chiesa? Concentriamoci su questi argomenti.

Il primo principio di distinzione tra chiese vere e false: se una chiesa ha il lavoro dello Spirito Santo e se i credenti perseguono la verità.

Nella Bibbia si dice: “Ogni cosa Egli ha posta sotto ai piedi, e l’ha dato per capo supremo alla Chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti” (Efesini 1:22-23). Jahvè Dio disse a Salomone: “poiché ora ho scelta e santificata questa casa, affinché il mio nome vi rimanga in perpetuo, e gli occhi miei ed il mio cuore saranno quivi sempre” (2 Cronache 7:16). E il Signore Gesù disse anche: “Ed anche in verità vi dico: Se due di voi sulla terra s’accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli” (Matteo 18: 19-20). In questi versetti possiamo vedere che la vera chiesa è la chiesa con l’opera dello Spirito Santo. È composta da coloro che credono veramente in Dio e perseguono la verità, almeno la maggior parte di loro è quella che ha sete della verità. Si concentrano sulla ricerca della volontà di Dio, sulla pratica e sull’esperienza della parola di Dio e sulla ricerca di soddisfare il desiderio di Dio, quindi spesso possono essere guidati dall’opera dello Spirito Santo, avendo l’illuminazione dello Spirito Santo nelle riunioni, e le loro vite spirituali crescono incessantemente. Inoltre, quando commettono un errore, Dio li disciplinerà e avranno un cuore timoroso di Dio. Proprio come nel tempio dell’Età della Legge, a causa della gloria di Jahvè, le persone non osarono mai più ad agire violentemente, temendo Jahvè, adorando obbedientemente nel tempio, nessuno osò violare la legge. In una chiesa del genere, la fede delle persone può aumentare e la loro vita può crescere costantemente. La falsa chiesa non ha il lavoro dello Spirito Santo. I pastori predicano sempre la stessa cosa, non c’è nuova luce nei loro sermoni, i credenti non possono ottenere irrigazione e vero approvvigionamento, sono deboli, negativi e la loro fede inizia a calare. Anche quando si riuniscono, non hanno comunione su come mettere in pratica le parole di Dio, ma fanno solo cose non correlate alla verità. Sono credenti solo nel nome, una chiesa del genere non otterrà mai il riconoscimento da Dio.

Oggi, in molte chiese, ciò che predicano i pastori e gli anziani è la conoscenza biblica e le teorie spirituali, che non possono risolvere le reali difficoltà dei credenti, sempre meno credenti vanno in chiesa, impegnati a guadagnare denaro e desiderare godimento della carne. Tuttavia, quando trovano qualcosa di pericoloso, andranno in chiesa. In realtà, non cercano sinceramente la verità, vogliono solo ottenere grazia e cercare sicurezza personale. Alcuni credenti non sono interessati a condividere la verità, sono attivi solo quando le loro chiese organizzano tutti i tipi di cene o attività, vanno in chiesa solo per divertimento, per socializzare o per promuovere i prodotti che vogliono vendere. I credenti si riuniscono per competere in ciò che indossano e mangiano, non parlano di questioni spirituali, né temono Dio. Tali chiese sono come acque stagnanti, non possono ottenere le benedizioni e la guida di Dio, anche se ci sono molti credenti o se le chiese sembrano vive. Queste chiese sono semplicemente false chiese, proprio come il tempio alla fine dell’Età della Legge non era più il luogo in cui le persone adoravano Dio, ed era diventato un mercato del bestiame e una tana di ladri respinta da Dio mentre il Signore li rimproverava, dicendo: “Non è egli scritto: La mia casa sarà chiamata casa d’orazione per tutte le genti? ma voi ne avete fatta una spelonca di ladroni.” (Marco 11:17). Quindi, per distinguere tra chiese vere e false, dobbiamo principalmente vedere se una chiesa ha il lavoro dello Spirito Santo, e se è formata da coloro che amano e perseguitano la verità e se i credenti cercano di adorare Dio e soddisfare la sua volontà. Solo la chiesa composta da coloro che credono veramente in Dio e praticano le parole di Dio, è la vera chiesa e sarà riconosciuta da Dio. Se la chiesa è formata da coloro che non sono interessati alla verità, anche se ha molti credenti e sembra fervente, è una chiesa falsa e Dio prima o poi la abbandonerà. Come scrisse Giovanni alla chiesa di Laodicea sotto l’ispirazione di Dio: “Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né fervente. Oh fossi tu pur freddo o fervente! Così, perché sei tiepido, e non sei né freddo né fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca” (Apocalisse 3: 15-16).

Il secondo principio di distinzione tra chiese vere e false: se la verità o i falsi pastori sono al potere all’interno della chiesa

Esiste un altro principio importante per distinguere tra chiese vere e false: dobbiamo vedere se la verità o i falsi pastori sono al potere all’interno della chiesa. La chiesa nasce a causa dell’opera di Dio, pertanto Dio e la Verità, ovviamente, hanno potere all’interno della chiesa. In una chiesa, se i dirigenti sono persone che perseguitano la verità, allora sicuramente possono considerare la volontà di Dio, esaltare Dio e rendere testimonianza a Dio in tutte le questioni, e possono condurre i credenti a praticare e sperimentare la parola di Dio, avvicinando le persone a Dio. Nel frattempo, i credenti possono magnificare Dio nei loro cuori, cercare la volontà di Dio e agire secondo le parole di Dio in tutte le cose, e non adorano ciecamente i loro leader. Tale chiesa è governata dalle parole di Dio e dalla verità. Al contrario, nelle false chiese controllate da falsi pastori, i leader non servono sinceramente Dio, lavorano per il proprio status e il proprio reddito, competono tra loro per fama e profitto e si impegnano in controversie gelose. Spesso si esaltano per mantenere il proprio prestigio e far adorare le persone. Lusingano, esaltano e sono più gentili con coloro che contribuiscono molto, sopprimono e respingono coloro la cui comunità è illuminante e di umanità onesta e retta, cosicché queste persone non possono svolgere adeguatamente il loro ruolo nella chiesa. Inoltre, molti credenti mancano di discernimento e adorano ciecamente e ammirano i leader. Sebbene sembrino credere e seguire Dio, in realtà credono nei pastori e negli anziani. Pertanto, questa chiesa è controllata da falsi pastori ed è una chiesa falsa. Come dicono le parole di Dio: “Coloro che praticano la verità all’interno della Chiesa vengono abbandonati e non sono in grado di raggiungere il proprio potenziale, mentre coloro che disturbano la Chiesa e diffondono morte corrono scatenati al suo interno. La cosa peggiore è che la maggioranza della gente li segue. Un simile genere di Chiesa è semplicemente sotto il controllo di Satana e il diavolo è il suo re. Se le persone nella Chiesa non insorgono e non eliminano questi capi demoni, anch’esse andranno in rovina prima o poi. D’ora in avanti devono essere presi provvedimenti contro questo tipo di Chiesa. Se coloro che sono capaci di praticare un po’ di verità non si impegnano nella ricerca, tale Chiesa verrà quindi bandita” (da “Un monito per coloro che non praticano la verità”).

Ora, molti pastori e anziani non guidano le persone a praticare e sperimentare la parola di Dio e non possono risolvere le difficoltà dei credenti nel loro ingresso nella vita, né consentono a coloro che possiedono il lavoro dello Spirito Santo di guidare la chiesa. Per proteggere il loro status, i pastori e gli anziani predicano solo conoscenze bibliche e teorie spirituali, facendo sì che le persone li adorino. Inoltre, parlano di alcuni eventi importanti nel mondo e della conoscenza dell’assistenza sanitaria per attirare i credenti e si concentrano solo sulla spiegazione delle parole dell’uomo nella Bibbia e sull’insegnamento ai credenti di osservare alcuni rituali religiosi. Alcuni pastori e anziani sembrano molto devoti, ma rubano segretamente offerte e sono promiscui. Ci sono anche alcuni pastori e anziani che attirano i credenti ed espandono la loro influenza, organizzano attività alimentari, promuovono prodotti e fabbriche aperte, ecc., portando i credenti in un percorso secolare e promuovendo un’atmosfera sgradevole nella chiesa. Tale chiesa non è diversa dal mondo, è la stessa della città di Babilonia nella Bibbia. Ha offeso la persona di Dio ed è stata abbandonata dallo Spirito Santo, e alla fine sarà maledetta da Dio, proprio come dice la Bibbia: “Ed egli gridò con voce potente, dicendo: Caduta, caduta è Babilonia la grande, ed è divenuta albergo di demoni e ricetto d’ogni spirito immondo e ricetto d’ogni uccello immondo e abominevole. Poiché tutte le nazioni hanno bevuto del vino dell’ira della sua fornicazione, e i re della terra hanno fornicato con lei, e i mercanti della terra si sono arricchiti con la sua sfrenata lussuria” (Apocalisse 18: 2- 3). Puoi vedere che è cruciale se il dirigente della chiesa è una persona corretta. Se una chiesa è controllata da falsi pastori, lo Spirito Santo non funzionerà al suo interno. È il cieco che guida il cieco e alla fine tutti cadranno in un buco.

Come trovare la vera chiesa.

A questo punto, molte persone hanno capito che ci sono molte chiese che non hanno il lavoro dello Spirito Santo. Quindi dove possiamo trovare la chiesa che ha la presenza di Dio e l’opera dello Spirito Santo? Di fronte a questa reale difficoltà, ricordiamo innanzitutto l’opera del Signore Gesù. Anche il tempio divenne desolato. Questo perché, da un lato, i sommi sacerdoti, gli scribi e i farisei non condussero i credenti sulla retta via, e il tempio fu abbandonato dallo Spirito Santo, dall’altro, perché il Signore Gesù fece un’opera nuova e lo Spirito Santo reclamò il suo lavoro dal tempio, lavorando in coloro che potevano seguire le orme dell’Agnello. Coloro che seguirono il Signore Gesù ricevettero la fornitura dell’acqua viva della vita, mentre quelli che rimasero nel tempio caddero nell’oscurità. Come dice la Bibbia: “E v’ho pure rifiutato la pioggia, quando mancavano ancora tre mesi alla mietitura; ho fatto piovere sopra una città, e non ho fatto piovere sopra un’altra città; una parte di campo ha ricevuto la pioggia, e la parte di su cui non ha piovuto è seccata. Due, tre città vagavano verso un’altra città per bever dell’acqua, e non potevano dissetarsi; ma voi non siete tornati a me, dice l’Eterno. […]” (Amos 4: 7-8). Si può vedere che quando Dio tornerà a fare la sua nuova opera, le chiese della vecchia era diventeranno desolate, cioè Dio ci costringe a cercare i suoi passi. Ora i disastri stanno peggiorando e le profezie della venuta del Signore si sono sostanzialmente adempiute. Inoltre, il mondo religioso è diventato desolato e ha perso l’opera dello Spirito Santo. Quindi il Signore potrebbe essere apparso per operare in una certa chiesa. Se riusciamo a trovare le orme di Dio, naturalmente troveremo la vera chiesa.

Quindi, come possiamo cercare i passi di Dio? C’è un paragrafo che lo rende molto chiaro: “[...] dal momento che stiamo cercando le orme di Dio, dobbiamo cercare la volontà di Dio, le parole di Dio, le enunciazioni di Dio – poiché dove ci sono le nuove parole di Dio, c’è la voce di Dio e, dove ci sono le orme di Dio, ci sono le opere di Dio. Dove c’è l’espressione di Dio, c’è l’apparizione di Dio e dove c’è l’apparizione di Dio esiste la verità, la via, e la vita”. Da ciò, possiamo vedere che se vogliamo cercare le orme di Dio, dobbiamo cercare le dichiarazioni di Dio e prestare attenzione ad ascoltare la voce di Dio. La Bibbia dice: “Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese” (Apocalisse 2: 7). “Ecco, Io sto alla porta e picchio: se uno ode la Mia voce ed apre la porta, Io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco” (Apocalisse 3:20). Da qui si può vedere che il Signore esprimerà nuove parole alle chiese quando tornerà. Se una chiesa predica che il Signore è tornato per esprimere nuove parole, dobbiamo cercare rapidamente e vedere se queste parole sono la voce di Dio. Se riconosciamo la voce di Dio, dobbiamo presto accettare la Sua opera. Solo in questo modo possiamo seguire le orme dell’Agnello e trovare la vera chiesa.

Consigliati per te:

Cantico cristiano 2020 - Ubbidire all'opera dello Spirito, seguendola fino in fondo

Film sulla chiesa - Perché nel mondo religioso c'è una simile desolazione diffusa?

Canto di lode 2020 - Nessuno è al corrente della venuta di Dio

Spezzone del film "Dal trono scorre l'acqua della vita" - Come cercare le orme dell'opera di Dio

La fine di ogni cosa è vicina. Sai come il Signore determina il destino delle persone al Suo ritorno? Partecipa al catechismo online: riceverai la risposta.